Balbuzie

salve
nella mia vita ho sofferto e soffro di difficoltà di linguaggio a volte mi capita di balbettare.
Il fatto è dovuto,me ne sono accorto,da muscoli tesi e che si irrigidiscono. non è tanto l'ansia.sono tranquillo e sò cosa voglio dire ma il muscolo nel collo diventa teso come se ci fosse una chiusura che ostacola la parola.
c'è un farmaco per rilassamento muscoli,scioglielo senza fare gli spasmi?
grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

lo psicologo NON si occupa di farmaci; non può né prescriverli, né utilizzarli nel proprio lavoro, anche perchè non ne ha le competenze per farlo.

Tuttavia, ritengo che quei muscoli non siano improvvisamente impazziti e stiano andando per i fatti loro, se non regolati da un altro meccanismo, che è probabilmente quello dell'ansia.

Come mai Lei è di parere contrario?

Ha mai provato a frsi aiutare da un logopedista proprio ad utilizzare diversamente quei muscoli?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
capisco.
il fatto è che non riesco proprio a parlare a volte. mi blocco ma sono tranquillo cioè nella mia testa non penso che sono ansioso,visto che è un fatto di pensiero.
a livello di bocca,lingua,denti(li chiudo male) e muscoli facciali qualcosa non va. mi inceppo ma a livello di testa non ci penso e non ho paura a rapportarmi con la gente.