Domperidone

Buonasera,
le mie vicessitudini in ambito gastroenterologico risalgono a 6 anni fa. Premetto che ho sempre sofferto di cattiva digestione e reflusso fin dai 12 anni ma con episodi sporadici, invece a marzo 2012 inizia il vero tracollo. Il mio corpo ha iniziato a non digerire più nulla, vomitavo qualsiasi cosa mangiassi e anche il mio intestino accusava spesso fenomeni di dissenteria. Mi hanno curata con omeoprazolo, poi esomeprazolo abbinati a domperidone. Tuttavia non stavo per niente bene e piano piano ho raggiunto la soglia dei 39 kg. Dopo seire infinite di esami finalmente ho scoperto di non poter mangiare farinacei in generale, glutine, lieviti, latte e uova. Eliminati questi cibi sono riuscita ad eliminare completamente gli inibitori della pompa protonica (che mi avevano portato ad osteoporosi acuta) e usare più o meno sporadicamente il peridon. Mi sembrava di essere rinata, tant'è vero che piano piano sono riuscita a tornare al mio peso abituale. Ho provato a reintrodurre gli alimenti cui sono risultata intollerante, in piccole quantità, in tempi diversi, tuttavia a oggi non posso mangiare niente che li contenga perchè mi gonfio letteralmente al pari di una donna incinta al 9 mese, vomito e qualche volta il tutto è accompagnato da violentissima dissenteria. Riesco a seguire tranquillamente una dieta che non contiene niente di tutto ciò, però ora sembro essere andata incontro ad un nuovo tracollo e non mi spiego il motivo visto che seguo un regime alimentare confacente ai miei problemi. Negli ultimi 2 mesi ho iniziato ad assumere quotidianamente e più volte al giorno il peridon poichè non riesco a digerire quasi nulla, ho nausea quasi subito dopo aver mangiato e per me mangiare stà diventando una vera sofferenza. Premetto però che da ottobre ho iniziato letterlamente ad abusare di caramelle zuccherate arrivando a mangiarne tranquillamente 2 pacchetti al giorno, oltre castagne e marron glaceè a profusione, datteri in quantità industriale, e zucchero/stevia come se piovesse (sento una voglia di dolce persistente,lo bramo) . Negli ultimi 2 mesi e mezzo ho eliminato tutto questo vedendo che iniziavo a digerie sempre meno ma non ho ottenuto alcun risultato e devo assumere peridon se non voglio stare male indipendentemente da cosa mangio. Devo fare un'ulteriore specifica: sono 4 anni e mezzo che non ho più il ciclo sebbene sia diventata normopeso, ho la prolattina alle stelle, ho una ritenzione idrica abbastanza evidente e soprattutto sempre negli ultimi 2/3 mesi sono aumentata di 12/13 kg nonostante segua una dieta ipocalorica (e ho sempre la pancia gonfia). Ora chiedo: risucirò mai a limitare secondo necessità l'uso del peridon? Non c'è qualche faramaco che possa sostituirlo? La causa di questo mio malessere sono stati i 4 mesi di eccessi alimentari? L'aspetto ginecologico può influenzare l'aspetto digestivo? Non so davvero più cosa fare. Grazie per l'aiuto!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il Domperidone stimola la produzione di prolattina.........
Ovvio che abbia disturbi del ciclo dopo un uso così prolungato.
Come ha scoperto le sue intolleranze??
L'aumento di peso potrebbe essere correlato anche alla dieta incongrua che ci ha citato.
Le consiglio di farsi seguire da un gastroenterologo.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia