Livelli ormoni

Gentili dottori,
volevo chiedervi un consulto sulla mia situazione.
Per risolvere una prostatite cronica, ho preso Serenoa Repens per molto tempo. Direi che su un paio d'anni, almeno 1 e mezzo sono stato in terapia con Sinprost. Credo sia un periodo piuttosto lungo, e ho potuto notare dei frequenti sbalzi di umore durante questa terapia.
Per questo, ho fatto degli esami per i seguenti ormoni, ve li presento:
Testosterone: 22,19 nmol/L
Cortisolo: 484,5 nmol/L
Estradiolo: 99,7 pmol/L
Progesterone: 0,95 nmol/L
I risultati di laboratorio mi danno la stellina* al progesterone, più alto dei valori di laboratorio. Invece, cercando un pò online sembrerebbero alti i livelli di estradiolo.
Cosa ne pensate?

PS: soffro di tiroidite di Hashimoto praticamente da 10 anni ma la sto curando purtroppo solo da 5 mesi. I valori dei vari ormoni tiroidei sono tutti rientrati.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori dell'estradiolo sono,spesso sovrastimati... quelli del progesterone non esprimono un quadro clinico definito,particolarmente in presenza di tassi di testosterone totale nella norma.Non ci trasmette i valori di LH,FSH,Prolattina...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta.
Ho analizzato i 3 ormoni che mancavano, ecco i risultati:
LH: 5,5 IU/l
FSH: 5,0 IU/l
Prolattina:172,8 mIU/l.
Che ne pensa?

Cordialmente