Inderal e oppressione al petto

Buonasera.. Volevo chiedere un consulto circa la situazione che sto vivendo da circa un paio di mesi.premetto che sono una ragazza abbastanza ansiosa e questo sicuramente influisce sui sintomi che provo a descrivervi.ho 34 anni e da un paio di mesi mi sta succedendo che mi vengono degli attacchi di tachicardia improvvisa che mi spaventano molto.. Il fatto che mi ha allarmata è stato che queste tachicardie improvvise(anche 4 episodi in un giorno) mi svegliavano anche in piena notte con cuore a mille e inevitabilmente mancanza di aria. La settimana scorsa sono corsa al pronto soccorso perché oltre al battito accellerato oltre i 120bpm avevo difficoltà a respirare.. Mi hanno fatto l elettrocardiogramma ma quando oramai l attacco di tachicardia era passato cosicché non sono riusciti a capire se le mie tachicardie siano di tipo sinusale o parossistiche con aritmie. Mi hanno consigliato l holter che farò a breve.. Visita cardiologica con ecocardio e esami tiroide che ho fatto ma sto aspettando i risultati. Nel frattempo mi hanno prescritto al pronto soccorso inderal che lo sto assumendo da una settimana 1/4la mattina e 1/4 la sera.. Però dopo un ora che assumo questa dose minima, mi sento un forte senso di oppressione al petto come una mano che mi stringe forte il cuore, i battiti scendono a 60/65 ma mi manca il respiro mi sento soffocare allora per capire se è una cosa psicologica mi misuro con il saturimetro che ho a casa la saturazione Dell ossigeno è 97. Pertanto il mio quesito è, questa sensazione di oppressione e dispnea é soltanto una cosa psicologica dovuta all ansia o dovuta all inderal? E se il saturimetro segna 97 vuol dire che si respira bene o la fatica nel respiro non si valuta solo con il saturimetro? Grazie anticipatamente e scusate la lunghezza del messaggio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Chi assume beta bloccanti spesso segnala sia senso di oppressione al petto (da broncocostrizione) .
Non vedo alcun problema ma comunque lo segnali al Copllega che glielo ha prescritto

Cordialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua celere risposta.. Quindi anche una dose irrisoria quale sto assumendo ossia 1/4 mattina e 1/4 la sera può darmi questa brutta sensazione.
Volevo chiederle nel caso in cui mi si manifesti questa bronco costrizione come la si può rilevare? Io misuro la saturazione Dell ossigeno ed è a 97. Non so, in quei momenti mi sento male davvero e mi spavento per paura di soffocare.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La saturazione è del tutto tranquillizzante ma il senso di oppressione può essere legato alla broncocostrizione
Di ciò informinil medico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.. Lunedì ho la visita cardiologica e gli sottolineo I miei sintomi.. Magari potrà cambiarmi farmaco beta bloccante..
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore... A distanza di un anno volevo chiederle visto che sto assumendo inderal da circa un mesetto sempre per tachicardia ansiosa.. Assumo una dose veramente bassa 1/4 la mattina e stop. Non so se sia effetto placebo ma a me questa quantità minima mi fa battere il cuore con calma.. Arrivo anche a 60 battiti in piedi.. Volevo chiederle se volessi smettere questa dose (ovvero 1/4 di compressa) posso farlo di botto? O devo scalare tipo alternare un giorno si e uno no?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Quel dosaggio non ha bisogno di essere scalato.
Ovviamente in tal caso la sua frequenza aumenterebbe

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta... Volevo provare a smettere per non diventare dipendente di un farmaco
. Poi volevo chiederle io assumo solo 1/4 di inderal la mattina.. Possibile che mi tiene coperta questa dose fino alla notte? Perché anche la sera ho battiti normali e a volte quando sono allungata sono molto lenti... Tipo 55 bpm...
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' possibile.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio.... In effetti oggi non avendo assunto la mia solita 1/4 di inderal al mattino mi son sentita I battiti più accelerati a tratti in piedi anche sui 100 bpm.. Come posso rieducare il mio cuore a battere normalmente senza dipendere a vita da un betqbloccante?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei non è dipendente dal farmaco.
Se lo assume il farmaco le riduce la frequenza , se non lo assume la frequenza ritorna come era prima.
Non vedo il problema

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buonasera... Volevo chiedere un parere circa quello che mi sta accadendo da un paio di ore.. Sono rilassata al letto e appunto da un paio di orette mi sto accorgendo che ad ogni respiro che faccio, o meglio inspirando quindi gonfiando la pancia mi salta un battito e mi viene da tossire e sento molto fastidio
.. Possibile che son 2 ore che sto così e ad ogni ispirazione? Quando mando aria fuori no... Mi devo preoccupare? Cordialmente
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma lei fa la ,telecronaca deile sue banali extrasistoli?

Per cortesia..

Con questo, la saluto

Cecchini
[#13]
dopo
Utente
Capisco che son banali e benigne pero mi creda molto fastidiose.. Fossero asintomatiche neppure me ne importerebbe ma ho questi sintomi di vuoto al petto e non riesco a fare respiri profondi che mi sento mancare un battito Come un vuoto.. Tutto qui.. Volevo solo essere tranquillizzata.. Per chi è inesperto tipo me di queste cose... Tali sintomi possono allarmare.. Anche perché me ne stanno venendo tante in un paio di ore.. Non una al giorno. Tutto qui.. Mi scusi per il disturbo.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore scusi se la disturbo ancora però visto che sto continuando ad assumere sempre 1/4 di inderal al giorno al mattino, sono un paio di giorni che ho battiti bassi non solo a riposo ma anche quando sono in piedi.. Oscillano sui 50 66 in piedi... E avverto capogiri con senso di spossatezza.. Volevo chiedere se mi devo preoccupare o se questa bradicardia sia dovuta al betqbloccante e se mi consiglia di sospenderlo. Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
non di certo e' legato alla dose da canarini di Inferal che sta assumendo

arrivederci
[#16]
dopo
Utente
E come mai ho questi battiti così bassi mai avuto prima essendo sempre stata un soggetto tendenzialmente tachicardico? Mi sento debolezza e capogiri al momento. Come posso risolvere questo stato?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Questo non lo so.
Beve almeno due litri di acqua al di?

Perche' certo non e' quel dosaggio infimo di Inderal che le puo' creare problemi

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio.. Sono a letto e nonostante stia sdraiata ho senso di svenimento e capogiri con mancanza di fiato... Ho misurato appena la pressione ed è 89 max 45 minima e i battiti a 52.. Mi sento debolissima.. Ho paura di svenire nel letto. Non mi capacito io che ho avuto sempre battiti al di sopra dei 79 anche a riposo come è possibile che ora mi ritrovo ad essere bradicardica. Lei esclude che sia inderal? La dose che assumo è veramente blanda e poi l assumo la mattina non di sera. Non si cosa fare se continuare inderal o cosa.
Xo ho malessere appena mi alzo ho capogiri. Mi sento sposata senza aver fatto nulla.. Oltre ad avere anche nausea.
[#19]
dopo
Utente
Voglio solo aggiungere dottore, che la sporgenza di questo sintomi rallentamento del battito spossatezza e pressione bassa (anche se la pressione l ho sempre avuta bassa.. 95 max 60 minima) oltre che capogiri sono sorti in concomitanza con il passaggio dalle sigarette normali né fumavo una media di 15 al giorno alla nuova sigaretta iqos non so se la conosce. Potrebbe essere questa la causa? Non so che pensare... Si renda conto che io ora mi sento agitata.. Tempo fa appena mi agitavo mi partivano subito i battiti.. E andavo in tachicardia per ogni piccola agitazione... Ora mi sento agitata ma se misuro I battiti con il pulsossimetro sono a 60 e pressione sempre bassa nonostante mi senta l agitazione addosso.. Neppure con l agitazione salgono i battiti possibile? Ho anche piedi freddi nonostante mi trovo sotto le coperte al caldo. E continuano questi capogiri da allungata..
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Informi il suo cardiologo