Estrazione incisivo inferiore

Salve,come da titolo i miei dubbi riguardano l'ultima estrazione prima d'inserire l'apparecchio anche nella parte inferiore.
Da premettere che a parte il problema di affollamento e l'arcata stretta e a ventaglio il mio medico mi ha già estratto una mola(ormai irrecuperabile)e un premolare.
Adesso quello che consiglia e mi lascia un po'perplessa è il fatto che voglia estrarre anche un incisivo inferiore per un risultato ottimale dicendo che non ci sono altre alternative.
L'idea del risultato finale non mi preoccupa tantissimo,mi ha già detto che a livello estetico avrò una chiusura con i due incisivi superiori e uno solo inferiore,quello che mi reca preoccupazione è per quando riguarda la masticazione e tutto il resto,è veramente necessario eliminare un dente sano?
Vorrei un parere al riguardo,ovviamente al limite del possibile senza uno studio del caso approfondito.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'estrazione di un incisivo inferiore è controindicata perche' altera la simmetria delle linee mediane superiore-inferiore.Le terapie estrattive,sempre che parliamo di 1a classe dentale,prevedono estrazioni bilaterali dei primi premolari superiori e inferiori,premettendo che l'affollamento possa essere risolto con terapie non estrattive(esistono opzioni come l'espansione del palato,la distalizzazione dei molari, lo stripping e via dicendo).Nel suo caso credo che a monte manchi una diagnosi corretta ed un congruo piano terapeutico. La diagnosi ortodontica prevede un attento studio clinico,analisi dei modelli e degli spazi,rx telecranio,esame cefalometrico,
VTO,set up dei modelli,analisi dell'ATM, valutazione parodontale e quant'altro.
Questo è in linea di massima il gold standard.Quando ciò viene meno è impossibile parlare di diagnosi e terapia ortodontica.Senta eventualmente altri pareri.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la risposta tempestiva.
Vorrei aggiungere a quanto detto che nell'arcata superiore è già stato fatto spazio estraendo due premolari e inserendo un quad helix che porto già da un anno e speravo di ottenere buoni risultati con la stessa terapia per l'arcata inferiore,opponendomi finora alla terapia consigliata.
Vedrò di chiedere secondi pareri,grazie.