Taglio “profondo” al pollice

Salve,
ieri sera aprendo una scatoletta di un tonno mi sono procurata un taglio abbastanza “profondo” al polpastrello del pollice. Ho subito medicato la ferita. Solo che a distanza di un’ora dall’accaduto sento il dito come se si fosse addormentato. Il taglio diciamo che non è superficiale, ma nemmeno molto per ciò non ho preso in concitazione il fatto che possa avermi toccato il nervo o il tendine. Quale potrebbe essere il problema? È una soluzione?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

nel polpastrello non ci sono tendini, ma una enorme quantità di terminazioni e recettori nervisi sensitivi.

Il taglio ha sicuramente interrotto un certo numero di tali strutture nervose, troppo piccole per essere riparate.

Dovrà aspettare almeno un mese: nel frattempo, si rassegni, avrà disturbi della sensibilità.

Buona domenica delle Palme.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale