Pancreatite acuta a 11 anni, senza aver mai toccato dell’alcooo. Dopo anni, sono ancora a rischio?

Buongiorno,
Volevo chiedere un’informazione:
Quando avevo undici anni sono stata ricoverata per la pancreatite acuta, che non hanno mai capito da cosa fosse stata causata, in quanto io non ho mai assaggiato dell’alcool; può essere causata anche da grandi botte, ma io non ne avevo prese...
pensavano fosse stata causata dal vaccino per il papiloma virus, ma non lo ho mai saputo con certezza.
Ora, a distanza di anni, posso pensare di bere alcolici, ad esempio un bicchiere di birra, o altro di soft, oppure è meglio che ne faccia a meno?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La pancreatite acuta non è Solo causata dall'alcol.
Esistono forme da virus, e forme in cui non si riesce a trovare una causa.
In ogni caso le sconsiglierei consumo alcolico per misura precauzionale.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia