Rapporto anale, assunzione ellaone 30mg

Buongiorno,

Vi scrivo per un consulto, in quanto sono particolarmente preoccupata.
Ho avuto in data 19/04 un rapporto vaginale protetto tramite preservativo, non completo, alla fine del quale, tuttavia ho avuto un rapporto anale, non protetto, con eiaculazione interna. Premetto, se può servire, che ero sdraiata a pancia in su.
Prima di uscire ci siamo muniti di fazzoletti per evitare di sporcare.
Detto questo, sono rimasta ferma qualche minuto sperando di non fare "mosse sbagliate".
Non so se ho sporcato anche a livello della vagina, nonostante fossi a pancia in su. Così, nel dubbio, ho assunto a distanza di 10 ore la pillola EllaOne, 30 mg.
Premetto che ho il ciclo irregolare e dunque non so dire se in quei giorni fossi in fase di ovulazione o meno.
Tuttavia ora sono molto preoccupata. Temo che qualche goccia possa aver raggiunto la parte esterna della vagina, anche magari nelle ore successive (uscendo e raggiungendo la zona della vagina) o che EllaOne possa non funzionare.

A distanza di quattro giorni ormai dall'assunzione ho solo sonnolenza, leggere perdite bianche non consistenti e fastidio al basso ventre.
Volevo chiedere se secondo voi posso stare ragionevolmente tranquilla o se il rischio è alto.
.
Mi scuso per la domanda, forse sciocca, ma sono davvero preoccupata e spero mi possiate aiutare.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente c'è stata una esagerata prevenzione ( "uccidere una mosca con la bomba atomica !! ") .
Veramente difficoltosa l'insorgenza di una gravidanza con un rapporto anale , nelle condizioni da lei descritte.
Ci sono effetti collaterali riferibili all'assunzione della " ellaOne " come: nausea,dolore addominale, vomito, mal di testa, capogiri, dismenorrea, tensione mammaria, stanchezza, oscillazioni dell'umore a volte mal di schiena.
Per fortuna non si verificano tutti insieme e con alta frequenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta! Volevo chiedere un'ultima cosa: nel caso sfortunato in cui effettivamente dello sperma fosse andato a sporcare la parte esterna della vagina, in ogni caso avendo preso la pillola in tempo posso stare ragionevolmente tranquilla?
Grazie ancora