Candida intestinale parapsilosis

Salve dottori,
sono una donna di 40 anni, é da oltre un anno che ho gonfiore addominale molto pronunciato; soffro dalla scorsa estate di depressione associata ad ansia scatenata da un forte stress; dallo stesso periodo ho diarrea quotidiana al risveglio, di solito una scarica, qualche volta di più.
Sporadicamente soffro di infezioni urinarie.
Finora mi era stato diagnosticato intestino irritabile.
Ho fatto questa settimana una coprocoltura che indica la presenza di Candida parapsilosis.
Secondo il mio medico questo tipo di Candida non è patogena e quindi non vorrebbe trattarla.
È davvero così, non può essere la causa della diarrea?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, la candida andrebbe trattata in caso di sintomi rilevanti o invalidanti o in pazienti immunodepressi...
se lei non appartiene a questa categoria meglio non assumere niente...
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
A questo punto mi rimane da capire se depressione e ansia per un periodo così lungo sono in parte da collegare alla Candida o meno (molte ricerche lo affermano).
In caso positivo si tratta davvero di sintomi invalidanti, come d'altronde lo é una diarrea che dura da nove mesi.
Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
se fosse così farei comunque la terapia, male che vada avrà tolto di mezzo qualche fungo in più...
[#4]
dopo
Utente
Concordo. Lei per eradicare la Candida Parapsilosis ritiene più idonee terapie farmacologiche a base di antimicotici o terapie antifungine naturali? Quale tipo di dieta e probiotici consiglierebbe?
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
se vuole fare una terapia deve utilizzare l'antimicotico...