Sindrome arnold chiari

Buonasera.sto facendo una serie di accertamenti per dei dolori strani che mi accompagnano da tempo , ho effettuato una rm alla rachide cervicale della quale riporto quanto scritto nel referto : e presente un quadro di arnold chiari tipo primo con tonsille cerebellari che si impregnano attraverso il forame magno per circa 10 mm .il quadro andrebbe approfondito mediante rm all encefalo . Ho mostrato il referto al mio medico che ha minimazzato .ma io sono francamente in ansia anche perché ho letto su interñet che non è proprio poca cosa .in più mi fa paura questo ulteriore accertamento richiesto.ci può essere qualcosa altro ? Grazie infinite a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
la malformazione di Chiari tipo I non richiede generalmente trattamento chirurgico, tuttavia è necessario studiarla in modo molto dettagliato, eseguendo una Risonanza Magnetica dell'encefalo e di tutto il midollo, cui deve naturalmente associarsi una scrupolosa valutazione clinica che definisca la completa assenza di segni e sintomi neurologici.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio il mio medico ieri mi ha liquidata molto sbrigativamente dicendomi che ha detto che non è nulla di grave ma io ho una gran paura ..
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara Signora,
La esorto a non lasciarsi condizionare da alcuna paura, tuttavia ribadisco quanto Le ho detto nella precedente risposta. Si rivolga ad un Neurologo o ad un Neurochirurgo per essere valutata alla luce delle indagini che Le ho indicato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,il mio medico di base è un neurologo ma questa sua tendenza a minimizzare sempre non mi fa dargli fiducia, dice che i miei mal di testa che partono dietro la nuca e prendono gli occhi i miei abbassamento di voce non c entrano nulla e che se ci facciamo controllare quasi in tutte le persone è normale riscontrare anomalie. Le chiedo un parere ...inoltre le chiedo de sono così dalla nascita e se può essere ereditaria ..grazie ancora .
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Metta da parte l'ereditarietà che non ha nessun ruolo. Ma tenga conto del mio consiglio che si fonda su una larga esperienza di casi analoghi. Il mio augurio, ovviamente, è che non debba avere altra necessità che di un approfondimento del caso, che comunque ritengo irrinunciabile.
[#6]
dopo
Utente
Sto attendendo che mi richiamino dall' ospedale per fissare la rm encefalo perché venerdì mi hanno detto che mi faranno sapere entro 30 giorni . Le farò sapere l evolversi . Grazie infinite
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Mi farà piacere essere informato.
Auguri per la S. Pasqua
[#8]
dopo
Utente
Altrettanto a lei Dottore.Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buonasera le allego il referto dell' rm encefalo per un suo parere :
Intervento chirurgico: rilievo di anomalia di chiari a precedente indagine RM della colonna
cervicale.
Non sono evidenti alterazioni della normale intensità di segnale a provenienza dal tessuto
encefalico sopra e sotto-tentoriale con sistema ventricolare in asse, simmetrico, di normali
dimensioni e regolarita' degli spazi liquorali cisternali e corticali.
Lo studio della giunzione cranio-vertebrale conferma posizione più caudale che di norma delle
tonsille cerebellari, essendo affacciate al grande forame, con obliterazione della cisterna
cerebello-midollare e normale conformazione e posizione del IV ventricolo, con cio' configurando
quadro di anomalia di Chiari tipo I.

Sono da operare ?

Grazie
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
A mio parere non vi è indicazione ad intervento, ma sottoponga ad un Neurologo il reperto.
Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Grazie ,questo mi rincuora , sembrava anche a me che la situazione non fosso allora così grave ma solo da monitorare mi sembra di capire ? E ' corretta la mia interpretazione ? Domani comunque vedro' il mio medico di base che è un neurologo . Attendo sue e la ringrazio.
[#12]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
E' esattamente così.
Saluti cordiali