Tonsillite purulenta persistente

Salve, ho 25 anni e per la prima volta, quasi 2 mesi fa, ho avuto una tonsillite molto forte. Inizialmente non sapevo nemmeno cosa fosse e il mio medico mi ha prescritto amoxicillina per 6 giorni, dopo una decina di giorni mi ritrovo di nuovo placche, una leggera febbricola e mal di gola, torno dal medico e mi prescrive assoral sempre per 6 giorni. Con questo farmaco non risolvo assolutamente nulla. Allora decido di andare da un otorinolaringoiatra che guardandomi le tonsille dice che sono disastrate, molto gonfie ed arrossate. Mi prescrive 8 iniezioni di Tazopenil 2 al giorno! Dopo 6 giorni dall’ultima iniezione scoppia di nuovo un mal di gola tremendo! Torno dall’otorino che non vede placche ma solo la gola molto arrossata, mi prescrive allora azitromicina per 3 giorni da ripetere dopo 7 giorni. Ma durante la stessa notte stavo troppo male e quindi la mattina seguente le telefono e mi fa recare subito in ospedale. Iniziamo un ciclo di 6 flebo endovena di Invanz. Faccio l’ultima flebo e dal giorno seguente avrei dovuto continuare per 6 giorni con Oraxim, inutile dire come mi senta fisicamente sfinita da tutte queste medicine. Inizio oraxim ma inizio anche ad avvertire un leggero mal di gola. Spaventatissima contatto un altro otorino che prende in mano la situazione. Quest’otorino mi ha riscontrato un reflusso laringo-fageo pertanto mi da una cura : stik Marial da prendere per 1 mese e aloe vera prima dei pasti. In più nota che ho ancora le tonsille ridotte male e mi prescrive Sigmacillina 1200000 1 siringa im ogni 7 giorni Fino a quando necessario e bentelan 1mg mattina e sera per 5 giorni. Ora la mia domanda è: pensate che possa venire fuori da questa tonsillite con la cura che mi ha dato questo dottore? Ho paura che dopo questa lunga trafila alla fine dovrò comunque togliere le tonsille. Sono sfinita e mi sento intossicata dalle tante medicine. Cosa ne pensate? Avrei dovuto fare da subito questa cura più pensate? La sigamcillina potrebbe risolvere il mio problema? Grazie anticipatamente a chi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
gentile utente, per darle una risposta bisognerebbe conoscere il germe contro cui sta combattendo questa dura battaglia e a quali antibiotici è sensibile. In altre parole tampone tonsillare e antibiogramma.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Il tampone che feci inizialmente dopo i primi 2 antibiotici risultò negativo e visto che il dolore alla gola era troppo forte e non potevo aspettare per un altro tampone iniziai subito le iniezioni di Tazopenil. Sono sotto antibiotici da un paio di mesi ormai e il dottore ha detto che il tampone adesso sarebbe inutile. Oggi a distanza di una settimana ho fatto la 2 iniezione di sigmacillina e il 4 ho il controllo dall’otorino per vedere se bisogna continuare.. le tonsille mi sembrano pulite ora e si sono sgonfiate anche se risultano un po’ bucate e deformate, pensate che sia normale? Inoltre ho ancora un lievissimo e sottolineo lievissimo fastidio alla tonsilla destra (quella più bucherellata) cosa potrebbe significare? Grazie per la pazienza. Ah un’altra domanda. Quante possibilità di sono che io guarisca dopo questa cura e che la tonsillite non mi torni? Sono traumatizzata
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Si, è normale che le tonsille diventino critiche (bucherellate). Ha risposto molto bene alla terapia antibiotica prescritta quindi può stare tranquilla. Può fare comunque dei controlli periodici che concordera' con lo specialista per tenere monitorata la situazione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, mi sento più tranquilla. Un’ultima domanda, è normale che nonostante le 2 iniezioni di sigmacillina io avverta ancora qualche fastidio alle tonsille? Per esempio se sbadiglio o se parlo troppo a lungo.
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Si certo, è normale. Le auguro una serena Pasqua.
[#6]
dopo
Utente
E perché sarebbe normale? C’è una spiegazione a questi dolorini lievi che avverto ancora? Buona Pasqua anche a lei.
[#7]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Il parenchima tonsillare è reduce da una recente è lunga infezione. Le cripte tonsillari sono proprio gli esiti. Non fissi troppo l'attenzione sui leggeri fastidi perché possono persistere per un mesetto.
[#8]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto subito. Allora cercherò di stare tranquilla, su internet se ne leggono di tutti i colori e per questo ero entrata in paranoia. Ma le cripte resteranno sempre? O le tonsille col tempo torneranno normali? Grazie e buona serata.
[#9]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Le cripte resteranno.
[#10]
dopo
Utente
Questo significa che sarò più soggetta a nuove infezioni con le tonsille ridotte così? Ho paura che mi torni questa tonsillite infinita.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottoressa, torno a scriverle perché ho fatto le analisi del sangue e la Ves è a 20 mentre la PCR a 2, come mai la ves è alta? Potrebbe essere ancora in atto l’infiammazione? Oppure potrebbe essere alta anche per altri motivi? Grazie buona giornata
[#12]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
C' è stata una recente infezione ma non ha più infezione in atto. 20 è un valore lievemente aumentato...Non è preoccupante, inizi a tranquillizzarsi. In merito alla sua domanda precedente, è possibile che possa avere qualche altro episodio di tonsillite nella sua vita ma non è assolutamente detto che tutte le tonsilliti acute persistano per lungo periodo come nel suo caso. Magari con il suo specialista concordera' successivamente un approccio terapeutico preventivo.
Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Tutto chiaro, la ringrazio. Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Buonasera, sono stata dall’otorino per la visita e mi detto che la situazione è migliorata tantissimo però devo continuare fino al 2 maggio con iniezioni di sigmacillina 1 volta alla settimana. Dopodichè forse me ne farà fare qualcuna anche i successivi 2 mesi.. io mi chiedo se non sia troppo tutto questo antibiotico. Inoltre avrei qualche domanda: 1) posso bere alcol? Pochissimo ovviamente, per esempio un bicchiere con gli amici il sabato. 2) essendo sotto antibiotico, posso uscire tranquillamente o rischio di ammalarmi? 3) potrò espormi al sole verso fine aprile? Vorrei sapere se la pelle potrebbe macchiarsi. Grazie buona serata.
[#15]
dopo
Utente
Salve, vorrei aggiornarla sulla mia situazione. Sto ancora facendo le iniezioni di penicillina 1 volta a settimana, la scorsa settimana mi hanno fatto anche 6 giorni di cortisone endovena per accelerare la guarigione. Ad oggi le tonsille sono molto migliorate. La cosa che mi preoccupa sono i fastidi che ancora provo nonostante sia sotto penicillina. Alcuni giorni ho bruciore generale alla gola che poi passa.. stamattina invece mi sono svegliata con un fastidio alla tonsilla destra (quella più bucherellata) che sento come se arrivasse un po’ anche all’orecchio, non è un vero e proprio dolore, è come quando utilizzi il cottonfioc e poi resta un fastidio. Le analisi si stanno normalizzando, la pcr è 2,9, solo i globuli bianchi leggermente alterati ma a detta della dottoressa erano così perché stavo facendo il cortisone. Io mi chiedo, cosa sono questi fastidi che provo a giorni alterni? Se può rispondermi la ringrazio tanto!