Macchie nere gengive linfonodi mal di orecchio

Salve,

Sono un ragazzo di 27 e da 2 giorni ho Mal di gola e Mal di orecchio (sx). Stamattina mi sono svegliato con un forte Mal di gola e al tatto ho un linfonodo particolarmente grande che mi fa malissimo (parte sx); inoltre ho l'orecchio sinistra che anche mi fa molto male internamente. Dopo essermi lavato i denti, ho notato che in un molare (lato sinistro, in basso), ho 5 puntini neri nella gengiva esterna, distanziati tra di loro in modo più o meno regolare e che vanno da un estremo all'altro del dente ..ho capito subito che l'infiammazione viene da lì, perché la parte è molto infiammata e mi fa molto male. Che potrebbe essere?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per il primo problema credo debba rivolgersi ad un otorino per una corretta valutazione clinica.
Per il secondo,le cause possono essere locali o generali:accumulo di tartaro,fumo di sigaretta,assunzione di farmaci(minociclina),otturazioni in amalgama(cosiddetto "tatuaggio"da amalgama),presenza di corone incongrue con bordino metallico e susseguente pigmentazione,etc.Tra le cause generali malattie che causano una iperpigmentazione per accumulo di melanina,quali il M.di Addison,la Sindrome di Peutz-Jeghers,solo per citarne alcune.Il consiglio è di farsi controllare da un Collega esperto in patologia Orale.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia