Influenza e sudorazione notturna

Buongiorno. A partire da 3-4 giorni fà ho iniziato ad avere sintomi influenzali con tosse e febbre che è arrivata anche a 39 nella notte. Nei giorni successivi la febbre è rimasta tra 37 e 38,4 durante il giorno e di notte sui 37. Il problema è che negli ultimi giorni la notte, nonostante la temperatura sia sui 37, ho una forte sudorazione che mi costringe a cambiarmi spesso, sia al petto, alla schiena che alle gambe. A cosa potrebbe essere dovuta? Ho iniziato anche la cura antibiotica su consiglio del mio medico curante, e preso di tanto in tanto la tachipirina. Non so se può essere solo uno sfogo influenzale o qualcosa di più grave. Non essendo nel mio paese non avrò una visita prima di martedi quindi vorrei sapere un parere professionale. Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
il quadro di una sindrome influenzale o di un coinvolgimento batterico delle vie respiratorie per il quale il curante ha prescritto un antibiotico può prevedere una evoluzione di alcuni giorni .
In questa evoluzione ci può essere un andamento altalenante della temperatura con oscillazioni anche notturne ed una relativa sudorazione. Continui la terapia prescritta si idrati regolamente assuma frutta e verdura e vada al controllo come previsto .
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia