Consulto su referto risonanza magnetica lombosacrale

Buona giorno e buona domenica delle Palme dottori, sono un ragazzo di circa 31 anni, circa 20gg fà nel vestirmi mi sono piegato per mettere le scarpe ed ho sentito un dolore molto forte nella zona lombare tale da stare a riposo per circa 10gg ed applicando crema voltaren e fonti di calori. Trascorsi i 10gg di riposo ho ripreso il lavoro (che comporta nello stare in piedi con un peso di circa 2kg appeso al bacino lato destro ed un'altro di 1kg sul lato sinistro) però comunque ho ancora fastidi ma non forti. Andato dal dottore mi ha prescritto un RM come da oggetto che ho effettuato la scorsa settimana ed oggi è uscito il referto:

Segni diffusi di artrosi somatica ed interapofisaria articolare con ipertrofia dei massicci posteriori e dei legamenti gialli che concorrono a determinare una lieve riduzione di ampiezza del canale spinale.
I dischi intersomatici lombari da L3 a S1 sono ridotti di segnale e di spessore e mostrano diffuse protrusione disco-artrosiche dei loro contorni posteriori, a larga base ed asimmetriche, che determinano multiple impronte sulla parete anteriore del sacco tecale, specialmente a livello di L5-S1.
Regolari i restanti intersomatici.
Non evidenti definite alterazioni di segnale del cono midollare.

Andrò da uno specialista sicuramente, però ci volevo capire di qualcosa perchè il mio dottore di base mi diceva che si tratta di piccole ernie e che basta nuoto o plantare (però di rivolgermi ad uno specialista) mentre il dottore della guardia medica addirittura parlava di operarmi leggendo il referto. Siccome al momento sono molto preoccupato volevo chiedervi, anche se su grandi linee visto che non potete fare una namnesi completa senza visita e senza vedere le lastre, secondo voi da ciò che è scritto lì com'è la situazione.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Da ciò che si legge verosimilmente si tratta di discopatie che possono spiegare la sintomatologia riferita.
Non mi pare ci sia una indicazione chirurgica, ma non posso confermarlo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta.