Dolore fianco destro e dispnea

Salve dottori io sono un ragazzo di 32 per 175 cm e perso intorno ai 75 kg.
Dopo 7 anni mi sono reso conto che ho intolleranza al glutine, non scoperta prima poiché le analisi del sangue risultavano sempre nella norma.
Da circa 7 mesi ho tolto il glutine e finalmente ho finito di avere quell' eruttazione continua che avevo dopo mangiato e per quasi tutta la giornata con gonfiore di stomaco e acidità.
Ma sono circa 5 mesi che ho un dolore molto strano
Localizzato al fianco destro che parte sotto il costato e finisce dietro la schiena. E un bruciore quasi continuo che fa star male anche la mia respirazione sopratutto nel fare sport.
E come se avessi qualcosa che spinge all' altezza del rene dall' interno come una palla o qualcosa di simile.
Ho fatto l eco addome completo e risulta tutto nella norma, circa 10 giorni fa eseguo una colonoscopia senza risultati importanti e le analisi in perfetto stato.
Ma continuo ad avere questo problema che è davvero fastidioso che leggermente si attenua quando vado in bagno oppure faccio aria. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per la vostra attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta semplicemente di una distensione meteorica (gas) del l'angolo destro del colon e si riduce proprio con l'evacuazione e l'emissione di aria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Crea anche dispnea?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, in caso di forte distensione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Volevo chiederle un altro consulto. A colonoscopia fatta il mio dottore non ha riscontrato nessun problema al colon e quindi mi chiedevo se questo megacolon di cui lei parla si vede tramite colonoscopia. Ò che esame dovrei effettuare? Perché davvero mi manca l aria nell' ispirare ed è davvero un sintomo fastidioso dottore, anche perché ho 32 anni e quando faccio sport mi devo fermare per questo motivo.
Inoltre leggevo che necessita in caso grave di una brutta operazione chirurgica. Oppure come potrei curarlo?
Lei ha pienamente ragione leggendo i sintomi sono propio quelli che avevo quando mangiavo glutine. Ora l eruttazione va molto meglio ma la mancanza di aria la tachicardia e tutto il resto no.
Grazie per la sua cordiale risposta.