Dubbi

Salve,
è finita una relazione di 4 anni cn G.Nn riesco a capire se l’ho fatto perché nn lo amavo,se ho una visione idilliaca dei sentimenti o avevo paura di fare passi più importanti cn lui nella mia vita.Spesso poi pensavo a un mio ex,B.Ma nn so se è un sentimento reale…
Prima dG avevo avuto solo la storia molto travagliata cn B e poi cose di poco cnto.Quando ho cnosciuto G avevo 28anni,e desideravo tanto avere una relazione normale,stabile,come tutti.Dopo un anno insieme che stavamo bene m sn trasferita a Roma per lavoro.Dopo 1anno a distanza l’ho lasciato,perché pensavo che lui nn volesse trasferirsi a Roma,nonostante a Napoli il suo lavoro nn lo soddisfacesse tanto e a Roma avrebbe potuto avere altre opportunità.Mi sbagliavo,lui ha fatto il pazzo per riavermi,siamo tornati insieme e si è trasferito.Ha ottenuto di stare 1sett a Na e 1 a Roma.Ha cercato lavoro aRoma senza successo.Dopo 1anno di ricerca e d semi convivenza ha avuto un’opportunità a Mi di lavoro e,dopo avermi chiesto se per me andava bene,si è trasferito.Da quando mi ha detto che andava a Mi ho iniziato a chattare cn B.Dopo 3mesi che chattavo cn B ho lasciato G.B si è presentato sotto casa mia 3gg dopo che mi ero lasciata cn G,e abbiamo fatto l’amore.B vorrebbe stare cn me,ma gli ho chiesto tempo.
B è stato il primo e più grande amore.L’ho conosciuto in un momento molto difficile per me,avevo 21 anni e soffrivo di autolesionismo e problemi alimentari.Ci amammo da subito.Abbiamo sempre provato un’attrazione magnetica,animalesca,che va oltre il peso,gli anni,la bellezza.Abbiamo un legame profondo.Però lui mi faceva sempre arrabbiare,soffrivo tanto anche perché provavo troppo e nn sapevo gestire le mie emozioni.Dopo 4anni di tira e molla,dove ho avuto anche 2tentativi di suicidio,mi sono forzata a stare cn lui per un anno cnsecutivamente (perché durante i 4 anni ero sempre io a lasciarlo e poi a tornare da lui perché mi mancava troppo).Dopo l’anno insieme mi è passata questa sorta di dipendenza da B e l’ho lasciato definitivamente.Lui negli anni seguenti ha tentato di tornare cn me,cn serietà,dicendo che quando ci siamo lasciati eravamo due ragazzini.Ora sono passati 6 anni da quando ci siamo lasciati e io a parte chattare cn lui a volte,ho sempre rifuggito qualsiasi contatto fisico.E ora c sn finita a letto.
Come faccio a capire se questo è amore o se sto rificcandomi nei casini…se invece l’amore era quello che avevo cnG…forse mi sono sentita abbandonata daG quando è andato aMilano?O ho solo paura di “rischiare”di stare cn B?
G vorrebbe avere una famiglia cn me.Si è occupato veramente d me negli ultimi anni.Però durante la convivenza nn facevamo quasi mai l'amore(lui dice per colpa mia)...questa cosa insieme al suo atteggiamento troppo razionale sulle cose mi hanno progressivamente allontanata.Stava sempre a pensare alle cose da fare,e io a volte volevo solo sentir musica e dirci parole d'amore,ma niente...sono una 32enne rimasta ragazzina?
Attendo un Vostro cortese riscontro
S.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

la storia è parecchio complicata perchè noi possiamo rispondere alle Sue aspettative:
"..Attendo un Vostro cortese riscontro.."

Chi può sapere - tanto più on line - chi è il Suo vero amore? Oppure se Lei ha xx anni oppure se è "una ragazzina"?
"..Come faccio a capire se questo è amore o se sto rificcandomi nei casini…se invece l’amore era quello che avevo cnG.."
Solo di persona, interagendo con una nostra Collega, potrà capire.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Cara Dottoressa,
capisco ciò che dice ma ci sono un sacco di psicologi e psichiatri ed è molto difficile orientarsi.
Giusto per farLe un esempio, sono andata tramite ticket al CSM per fare un controllo sui farmaci che prendo costantemente da 6 anni, volevo almeno che mi indicassero uno psichiatra adatto a me, poi sarei andata anche privatamente. Quello che è accaduto è che mi hanno ricevuta dopo un mese, mi ha accolta un infermiere al quale ho raccontato tutta la mia storia clinica. Dopodiché mi dice di attendere per vedere se prendessero in carico il mio caso. Passa un mese, mi contattano per un appuntamento con una psichiatra. Lei mi fa ri-raccontare tutto per poi dirmi dopo un'ora e mezzo che lei non è la persona più adatta per le mie problematiche. Mi hanno detto che mi avrebbero ricontattata, ma oramai sono passati 4 mesi.
Non so minimamente a chi rivolgermi, né per i miei rapporti personali né per i farmaci e il tabu' su queste problematiche non agevolano la situazione. Quindi se sa consigliarmi qualcuno La ringrazio.
S.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

è vero, non è facile orientarsi tra servizi e tra professionisti.

Credo che il servizio più giusto sarebbe quello dello Psicologi presso il Consultorio in considerazione delle tematiche, ma non so quali siano i tempi, nè se l'accesso allo psicologo sia diretto.

per lo Psichiatra veda se tra gli esperti di sito qualcuno Le ispira fiducia e telefoni oppure invii un consulto preliminare qui.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti