Manie e ossessioni

Gentile dottore
Ho l ossessione di studiare o conoscere sempre tutto
Affetto da problemi di ipotiroidismo congenito e fobia sociale e conducendo uno stile di vita piuttosto sedentario e solitario , infatti non ho amici e sto sempre a casa .mi accorgo che a poco a poco proprio per farmi una cultura e riuscire ad avere più autostima e sentirmi completo cerco di studiare tutto di qualsiasi argomento .
Però sembra che questo stia degenerando
Questo in qualsiasi materia , leggo qualsiasi cosa di wikipedia,sia che si tratti di economia sia che si tratti di chimica , anatomia , studiare due e tre lingue , la politica ,cioè ascolto tutte le interviste ai politici leggo venti versioni della stessa ricetta di cucina per essere sicuro di avvalermi di quella più affidabile e faccio un confronto tra tutte per vedere cosa hanno in comune come per capire quale sarebbe la versione nativa,ascolto tutti i brani di Chopin per saperle tutte , poi passo a quelle di Beethoven poi a tutte quelle di Bach etc.et
L obiettivo nella mia testa è sentirmi completo,sapere tutto e saper parlare di tutto anche perché non miPIAce il CALCIO e gli altri sport e questo mi allontana dagli altri
Sembra che sia qualcosa di maniacale e sembra che sia il primo obiettivo .
Mi sto preoccupando: ma è riassumibile in una patologia già conosciuta ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
potrebbero essere sintomi di diverse patologie che possono essere valutate direttamente con una visita specialistica da uno psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/