Rimozione gocce olio di silicone dopo vitrectomia

Carissimi professionisti e dottori in questione.
Presso l'Ospedale Maggiore anni fa ho fatto un intervento di distacco totale della retina.
Dopo aver risolto tutto ciò mi sono stati fatti altri due piccoli interventi per la rimozione dell'olio di silicone andati bene.
A distanza di molti anni ora devo toglierne un'ultima parte(a detta del mio oculista poche gocce).
Speravo di aver risolto i miei problemi e quest altro intervento mi scoccia e demoralizza per l'ennesima volta.
Le domande che vorrei porvi sono le seguenti.

"Dopo l'intervento l'occhio rimane infiammato o rosso per sempre?? ",essendo un ragazzo non voglio avere questi problemi estetici.Il mio medico non si è voluto sbilanciare!

"Il mio medico mi ha detto che al ritorno posso prendere l'aereo per il rientro a casa.
E' possibile??" Alcuni dicono che nell'occhio viene inserito un gas e vieta assolutamente il viaggio.

"L'intervento è invasivo? fa male?? "

Posso stare tranquillo sul rossore??

Grazie mille per le eventuali risposte.

Luca.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
la rimozione di poche gocce di silicone a mio parere vanno tolte se danno fastidio alla visione e se creano pressione alta intraoculare. se così non fosse potrebbe parlarne col suo medico per procrastinare l'intervento.
se invece danno problemi generalmente la loro rimozione richiede un piccolo intervento che non necessita l'iniezione di gas dunque può riprendere l'aereo.
comunque va ricontrollata la retina subito dopo da uno specialista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottore,grazie per la risposta innanzitutto.
Penso che lei abbia fatto un'analisi perfetta al mio dilemma.
Ora le spiego.Io ho già affrontato interventi per rimozione di olio di silicone(2 volte) e ora queste piccolissime gocce rimaste creano pressione alta e a volte abbagliamento,perciò il mio medico mi ha detto di toglierle per non creare ulteriori problemi successivamente.
Sono un pò affranto dal farlo ma va bene,avendo un'età abbastanza matura devo capirlo da me.

La mia domanda principale è sapere se dopo l'intervento che non capisco se è invasivo,mi rimarrà l'occhio rosso per tutta la vita.
Questa è la cosa che mi affligge di più....!
Lei cosa ne pensa? tornerà tutto nella norma?

Grazie mille per l'eventuali risposta.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Non penso rimarrà rosso. Non ci sono le condizioni visto che ha già subito altri interventi e non credo
Le sia rimasto rosso
[#4]
dopo
Utente
No infatti dottor Munno,o meglio solo per qualche breve periodo ma poi mediante i colliri è passato tutto..! Quindi lei mi consiglia di non avere questo tipo di dubbi??