Perdita di peso e massa muscolare

Buongiorno gentili dottori,
nel mese di Gennaio e Febbraio ho perso in totale 7 kg senza fare nessun tipo di dieta.(peso di partenza 83 kg)
Ho notato che la maggior parte del calo del peso è dovuta alla diminuzione della massa muscolare.
Nel mese di Marzo invece la diminuzione del peso si è attestata a circa 1 kg.
Ho effettuato gli esami del sangue classici con emocromo, ALT, AST, ricerca celiachia e con aggiunta di calprotectina fecale ed erano tutti nella norma.
Ho effettuato un eco-addome completo con studio delle anse intestinali dove l'unica cosa leggermente anomala è stata la presenza di liquido ed un ispessimento di 4 mm nella zona dell'ultima ansa.
Questi esami sono stati fatti su consiglio di un gastroenterologo che guardando però gli esiti degli stessi ha deciso di non proseguire nelle visite in quanto anche il calo di peso stava andando a diminuire.
A livello intestinale, oltre a 15 giorni di diarrea avuti sotto le feste natalizie, ho notato che le mie feci sono diventate molto più appiccicose e maleodoranti.
Per il resto sto bene, non mi sento ne stanco ne ho altri tipi di problemi, mangio come al solito se non di più ma non riesco a riprendere peso.

A cosa può essere dovuto questo calo? Cosa posso fare?.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizierei con un esame delle feci.
Quello che non si utilizza per mettere peso, INEVITABILMENTE, viene eliminato con le feci.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
che tipo di esame delle feci devo fare/richiedere?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizi con esame chimico fisico
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, in attesa di fare l'esame delle feci sono a porle una domanda. Ieri a pranzo ho preso una pastiglia di synflex (prima volta ), e di seguito mi è venuto un forte mal di stomaco. Da ieri sera ad ora ho male alla bocca dello stomaco, un dolore "fisico" che mi viene quando mi piego e alla pressione della zona con le dita(nessun problema di acidità o bruciore).la sensazione è come se fosse una zona livida.Cosa può essere?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere stata la compressa di naprossene.