Feci sagomate

Carissimi, la domanda che faccio è semplice: da un po di tempo, nel momento della defecazione, noto sempre più spesso che le mie feci, quando sono morbide, vengono sagomate in lungheza cioà, per intenderci, è come se venissero formate per estruzione attraverso un corpo rigido. quando invece, come capita a tutti, sono un po più dure, sono di sezione cilindrica regolare. è evidente che non è semplice saperne le cause, ma il mio timore è quello di qualche problema interno, anche perchà mio padre ha combattuto con un tumore all'ultima parte dell'intestino.
può essere qualche probelma di questo oppure è solo una deformazione fiaica?
grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Senza nessun allarmismo ma solo per prudenza ti consiglio di parlarne con il tuo medico.
Penso che nel tuo caso sarà indicato un esame endoscopico.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
la ringrazio della sua rispost..
in verità mi ha detto solo di fare una cura per il colon irritabile
"Senza nessun allarmismo" posso chiedere xche, a cosa pensava?
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Volevo dire che così senza una visita è difficile dare un parere attendibile ma ritengo sia giusto eseguire una colonscopia vista anche la familiarità per neoplasia
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
salve,
vbolevo aggiornarvi sul caso e magari setire le vs sensazioni. ho effettuato la visita da un gastronterologo locale il quale ha ravvisato una colite spastica, aiutandomi con lucen 40, debridat e enterogermina fraconi.
tuttavia, dopo oltre 14 giorni di cura, conrtinuo ad avere feci deformate e crampi addominalei...
cosa ne pensate?
grazie
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ovviamente il parere a distanza senza una visita ha un valore limitato
Se le feci mostrano un cambiamento della forma è indicata una colonscopia o almeno per iniziare una ecografia addominale con studio anche delle vie digestive
Si consulti con il suo medico
Non so se abbia già fatto il test del sangue occulto.
Se uno non vuole fare esami invasivi ci sono come primo approccio esami non invasivi
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
fatto e riuslta negativo...
la colonscopia l'ho fatta 5 anni or sono.. ovvimanete negativa