Intervento ernia cervicale c5 c6 quali sono i centri all'aveguadia?

salve stimati medici
Dovrei essere sottoposto ad un intervento di ernia cervicale espulsa.

ormai ne sono certo che e da operare detta da 3 specialisti.

La domanda e questa, ho una paura immensa perche' so che si potrebbe restare paraplegici e quindi vorrei consigliato il miglior centro italiano con strumentazione all'avanguardia se possibile.

grazie mille indirizzatemi per favore
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
dovrebbe temere molto di più il rischio di rimanere tetra o paraplegico se non venisse operato.
L'ernia discale comprime radici e midollo che è una struttura in cui transitano fasci nervosi deputati al movimento degli arti oltre che per altre importanti funzioni.

Il rischio chirurgico è davvero minimo in mani esperte.
Ogni Centro di Neurochirurgia dovrebbe essere in grado di eseguire tali interventi.
A quale strumentazione "all'avanguardia" si riferisce?
Gli unici strumenti essenziali sono: il microscopio operatorio, un buon anestesista e ...un buon neurochirurgo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie innanzitutto per la risposta.
Ma quello che volevo dire io ignorantemente e che alcune strutture usano macchinari molto avanzati come a Messina e altri centri per la scansione in tempo reale evitando molti rischi.

Inoltre perché ospedali con cui mi sono interfaciato non vogliono mettermi questo benedetto disco di Bryan è vogliono farmi fare la fusione tra le vertebre?

Io sono un tipo sportivo e da quello che leggo da mesi la fusione delle vertebre ri riduce i movimenti e inoltre cosa più grave provoca dolore nel tempo da sovraccarico portando in avanti ad una situazione peggiorativo

Quindi meglio una protesi di nuova generazione o la fusione?

Cmq ho 36 anni e vorrei continuare a fare sport in maniera molto assidua come facevo fino a 7 mesi fa
Grazie mille