Meteorismo

Buongiorno,
Per problemi di meteorismo in farmacia mi hanno consigliato di assumere degli integratori a base di vari estratti tra cui anche il carbone vegetale (con contenuto medio di 11.11g per 100g, mentre il peso netto della scatola è di 16.20 g). Stamattina ho emesso feci scure può dipendere dal carbone contenuto nelle compresse? Ne ho assunte 6 in tre giorni circa.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte e per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Dipende dal carbone vegetale assunto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la pronta risposta.
Facendo due calcoli se il contenuto medio di carbone è di 11.11g per 100g, mentre il peso netto della scatola è di 16.20g (12 compresse quindi 1.35g l'una) significa che ogni compressa contiene circa 0.15g di carbone che moltiplicata per sei compresse sono circa 0.90g. Può davvero così poco carbone rendere le feci scure?

Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivo per dubitarne......
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua disponibilità. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo per chiederle un consiglio per il persistente problema di meteorismo.
Continuo ad avere molta aria intestinale anche dopo aver consumato piccoli pasti. Negli ultimi tempi ho notato che la situazione peggiora dopo aver assunto alimenti contenenti lattosio (oggi ad esempio due palle di gelato), e in questo caso è spesso associata a diarrea e peggiora il mal di pancia. A questo punto suppongo di aver sviluppato intolleranza al lattosio.

Soffro di colon irritabile confermato da due visite gastroenterologiche l'ultima lo scorso settembre.

Oltre ad effettuare a questo punto l'esame per l'intolleranza al lattosio, che consigli può darmi per contrastare questa flatulenza, spesso molto maleodorante (il gastroenterologo mi ha già detto e ripetuto di mangiare più lentamente ma non sempre ci riesco purtroppo).

La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive ha un'intollerqnza al lattosio. Lo escluda totalmente dalla dieta per valutarne i benefici.