Gastrite cronica: polipo fundico

Buongiorno,

sono un maschio di 52 anni, soffro da 8 anni di gastrite cronica. L'ultimo referto istologico del 10/2015 riporta gastrite cronica lievemente atrofica in fase quiescente con iperplasia foveolare. negativa ricerca Helicobacter.

Oggi mi sono sottoposto a Esofagogastrodueodeno scopia con il seguente esito:

L'esofago appare normale. Giunzione squamo colonnare di aspetto normale a circa 42 cm dall'arcata dentaria in corrispondenza della giunzione esofago gastrica e dello iato diafframmatico. Non evidenza di ernia iatale (in precedente esame era stata riscontrata) alla esplorazione del fondo gastrico in inversione che rileva però imperfetta aderenza della plica valvolare gastro esofagea sull'endoscopi (grado II sec. Hill).
Lo stomaco ha mucosa di aspetto e colorito normali, ma nel fondo gastrico si individua minuscola lesione polipoide che vine asportata con un prelievo bioptico. La peristalsi è valida e presente ovunque. Si effettuano prelievi bioptici anche in antro per ricerca H.p. Il piloro è pervio Bulbo duodenale normo conformato indenne da lesioni ulcerative o erosive in atto. In duodeno discendente non lesioni organiche evidenziabili con endoscopio a visione frontale. Conclusioni: piccola lesione polipoide del fondo gastrico - polipo fundico.

Vi sarei grato se poteste chiarirmi i passaggi relativi all'imperfetta aderenza plica valvolare e in particolare il polipo fundico.
Assumo Omeprazen per 8 settimane consecutive con interruzione di 2/3 settimane.

Grazie in anticipo per uno vostro cortese chiarimento.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
I polipi fundici sono polipi benigni innocenti.
La prova calcolatrice chiude imperfettamente è l'orologio del precedente riscontro di ernia iatale: ovvero la causa del reflusso.
Resto a sua disposizione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta.

Posso cortesemente chiederle quali possono essere la cause del polipo? E' un evoluzione della gastrite? possono ripresentarsi?

Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12