CHIARIMENTO MDC - GADOLINIO

Gentilissimi Dottori,
La presente solo per chiederVi alcune info in merito ai mezzi di contrasto.
Nello specifico, nel 2016, sono stato sottoposto a seguito di un leggere movimento della troponina cardiaca post allenamento a 2 esami diagnostici con mdc, piu precisamente:

- coronarografia con mdc VISIPAQUE 320
- rmn con mdc OMNISCAN (gadolinio)

Sulla base dei recenti studi che evidenziano la possibilita' che il gadolinio attraversi la barriera emetoencefalica andandosi a depositare in specifiche aree del cervello vengo gentilmente a porvi 2 domande:

1. Dato che gli esami sono "cardiaci" il mdc arriva anche al cervello?

2. Se si ce' un modo per valutare se ci sia stato deposito dei suddetti mdc e intraprendere eventuali terapie chelanti?

Gtazie mille
Buona serata
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Gentile utente

1) il mezzo di contrasto paramagnetico usato in RM viene iniettato per via endovenosa e quindi raggiunge tutti gli organi del corpo.

2) il deposito di mdc paramagnetici in alcune aree dell'encefalo, ancora oggetto di studio, diviene significativo quando la somministrazione del contrasto viene ripetuta più volte, a breve distanza di tempo. Riguarda poi soltanto alcuni tipi di mdc paramagnetici contenenti Gadolinio. Fino ad oggi l'eventuale accumulo non è mai stato correlato ad un danno per il paziente.
Per conoscere se l'accumulo c'è stato o meno il mezzo più sensibile è lo spettrofotometro di massa, che non può essere impiegata sul soggetto vivente. L'impiego della RM encefalica senza mdc è aspecifico perchè la presenza di materiale paramagnetico nell'encefalo si ha anche in tante altre situazioni parafisiologiche e patologiche e non è possibile distinguere con assoluta certezza quale tipo di materiale sia presente (gadolinio, ferritina, rame ecc).
Pertanto se ha effettuato un solo esame RM la probabilità che abbia avuto un accumulo è talmente minima e comunque non scientificamente diagnosticabile con certezza che il ricorso a qualsiasi terapia, tradizionale od olistica, non è giustificato.

Prof. Paolo Campioni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Prof. Campioni, la sua risposta mi tranquillizza.
Il quesito mi era sorto dopo aver letto che i mdc contenenti gadolinio sono stati messi al bando dall'Agenzia del Farmaco quest'anno in via cautelativa, ad ogni modo, ho fatto solo 1 risonanza con il gadolinio.
Seguiro' il suo consiglio e non ci pensero' piu'.
Grazie ancora
Buona Pasqua
Enrico