Ansia e stress

Salve, il mio problema è iniziato circa 7 anni fa.. in quel periodo ero al quarto anno di liceo e pertanto ero molto impegnata negli studi.. mio padre va via di casa senza dire nulla e da lì sono iniziati i vari attacchi di ansia.. stavo per perdere l'anno, mia madre non si era ripresa e mi son dovuta rimboccare le maniche per cercare di tirarla su e far proseguirele nostre vite.. successivamente a questo trauma, si sono susseguite altre vicende che non hanno fatto altro che buttarmi sempre più giù moralmente.. il risultato di 7 anni di stress e ansia è la mia perdita più che evidente di capelli, pianti improvvisi, incapacità a relazionarmi.. ormai son rassegnata al fatto che non può che peggiorare.. se c'è una soluzione a tutto questo sarebbe un miracolo... cosa posso fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

Comprendo il "lutto" tremendo che l'improvviso allontanamento di Suo padre deve aver suscitato in Lei, adolescente.
Ed anche il fatto di dover prendersi cura di Sua madre, cme se fosse stata Lei la mamma...

Tutto ciò può aver complicato il normale processo di "elaborazione del lutto", che sicuramente abbisogna di alcuni mesi, ma non di un tempo così lungo.
E' come se - anzichè evolversi - la luttuosità avesse invaso la Sua vita interiore, coprendo di un manto scuro la Sua intera esistenza.

"..se c'è una soluzione a tutto questo sarebbe un miracolo... cosa posso fare? .."
Può fare un percorso psicologico,
che Le permetta di riannodare i fili del dolore per poi riporli in un cassetto, quello del passato.

Comprendo che detto così sembra una "frase fatta", ma è proprio quello che può avvenire nel percorso psicologico assieme al proprio/a Psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/