Allucinazioni ombre

Buona sera a tutti vi scrivo per cercare di chiarire una questione.
É da più di un anno che mi capita di sentire qualche voce (es qualcuno che mi chiama) ma negli ultimi mesi ho Delle allucinazioni visive. Mi spiego meglio: mi é capitato di vedere ombre umane con la coda dell'occhio ad esempio su lavoro che passano veloci e girano l'angolo (praticamente me ne accorgo quando sono all'angolo, mi giro e scompaiono) e andando a verificare non c'era nessuno, da qui ho dedotto che non sono reali quindi, oppure mi é capitato di vedere ad esempio un ombra bassa in casa che veniva verso di me e pensando fosse il cane mi sono girato e anche lì é scomparsa. Invece é da un po' di mesi che ogni tanto mi succede di vedere come immagini sfocate di persone che passano.. anche a colori a volte, esempio oggi ho visto una persona sfocata (non so come spiegare.. come quando mettete gli occhiali di qualcuno è voi non ne avete bisogno e vedete tutto sfuocato) con la maglia verde che ha fatto 3-4 passi e poi é scomparsa, ma l'ho seguita con gli occhi stavolta, pensavo fosse una collega.
Non passo molte ora davanti a PC, tv ecc( max 1-2 al giorno)oltretutto anni fa usavo il PC parecchie ore ma queste cose mai successe. Inoltre ho 10 decimi di vista da una visita di 2 anni fa...
Cosa potrebbe essere a grandi linee secondo voi? Potrebbe essere una cosa di passaggio o é un qualcosa che sta degenerando (tipo bipolare o schizofrenia)? Se avete domande fatene pure
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe anche non essere un fenomeno correlato ad una patologia psichiatrica per vuol va fatta una corretta diagnosi differenziale.

Ne parli con il suo medico di famiglia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/