Testosterone valori referto

Gentili dottori.

Vorrei chiedere un parere su queste analisi.
Ho 44 anni

Ho fatto visita andrologica a causa di alcuni problemi a mantenere l erezione e calo del desiderio.

il referto e il seguente da analisi del sangue.

LH (siero) da 0,57 a 12,07
2,67 mU/mL
Met. IMMUNOENZIMATICO

FSH (siero)
2,59 mU/mL Uomini da 0,57 a 12,07
Met. CHEMILUMINESCENZA

PROLATTINA (siero) da 3,46 a 19,40

16,28 ng/mL
Met. CHEMILUMINESCENZA

TESTOSTERONE TOTALE (siero) da 1,63 a 34,00

40,03 ng/dL
Met. CHEMILUMINESCENZA

TSH - TIREOTROPINA (siero) da 0,35 a 4,94
2,39 uIU/mL
Met. CHEMILUMINESCENZA

Il valore che mi lascia perplesso e il testosterone totale a 40.03 ng/DL,non si capisce se si riferisce al totale o al libero visto che i valori standard che si trovano su internet sono molto piu alti,conviene cambiare laboratorio o semplicemente hanno sbagliato la dicitura ????

grazie della risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non credo che sia utile fermarsi sul dato relativo al testosterone che,di sicuro,non é basso.Credo sia più interessante valutare anche il quadro emodinamico,di cui non fa cenno nel post.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it