Inserimento setone per fistola anale

Buongiorno, in seguito ad una visita proctologica e successiva ecografia, mi è stata diagnosticata una fistola anale trasfinterica ed il medico ha ritenuto necessario un intervento con l'inserimento del setone. Non si è dilungato molto nello spiegarmi precisamente in cosa consista, ma si è limitato a dirmi che nel giro di pochi giorni posso tornare a fare regolare attività fisica e lavorativa. Vorrei chiedere maggiori informazioni riguardo tale intervento, in cosa consiste? quanto è effettivamente il periodo di degenza successiva? Preciso che la fistola non mi provoca il minimo dolore o fastidio, se non perdite quotidiane di sangue.
Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Nel caso di una fistola transfinterica il posizionamento di un setone è un trattamento abbastanza standardizzato . lo scopo è quello di pulire la zona dsl materiale infetto permettendo la guarigione dei tessuti esterni allo sfintere. Il tragitto transfinterico verrà poi trattato in un secondo tempo nella maniera più adeguata.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la celere risposta. Quindi si tratta di un intervento piuttosto semplice e che non comporta una degenza particolare? Perché a breve inizierò anche il tirocinio universitario e sarebbe un problema per me assentarmi per un periodo medio-lungo. Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti