Consguenze aborto sull'uomo

buongiorno, spesso e credo gravemente, non si parla e non si considera molto quali possano essere le consuguenze psicofisiche di un aborto sulla parte maschile della coppia. Io e mia moglie abbiamo subito un aborto a ottobre e dopo i primi 2 mesi di riposo e dove ho reagito per fare forza a mia moglie, ora da gennaio ad oggi sono come crollato, spento e bloccato. Non mi sento più quello che ero prima di ottobre, dove nei rapporti sessuali ero sciolto, sereno, mi divertivo anche.

Ne abbiamo parlato infinite volte io e mia moglie di questa mia difficoltà a superare il trauma dell'aborto anche a distanza di 6 mesi, quindi il confronto di coppia c'è fortunamente. Può capitare che in alcune coppie sia l'uomo a impiegarci più tempo ad elaborare il trauma e ad avere un calo psicologico del desiderio?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

da come Lei ne parla, credo di capire si sia trattato di aborto spontaneo.
Correttamente Lei osserva che il significato che l'evento ha per l'uomo viene sottovalutato.
L'uomo invece si interroga; si chiede - inconsciamente - se avrebbe potuto evitarlo,
se ha fatto tutto il possibile per la mamma e il feto,
si sente in colpa,
e qualcuno sperimenta fortemente la luttuosità dell'evento.

La mamma ..ci può riprovare,
dando al proprio corpo l'incarico di riparare la ferita psichica.
_ _ _ _

Se potete,
evitate di avere per ora rapporti sessuali mirati al concepimento: c'è da "riparare" la sessualità come "oggetto buono",
non come "mezzo per..".

Se poi il Suo stato d'animo perdurasse,
si faccia aiutare da un nostro/a Collega, di persona.
Chiedere aiuto NON è una debolezza.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
E come si fa ad avere rapporti sessuali non mirati al concepimento ? Intende a livello mentale o pratico ?
[#3]
dopo
Utente
Ci sto pensando di andare da uno psicoterapeuta seriamente ma non sono sicuro ecco . Mia moglie mi dice di spegnere il cervello e darmi tregua, perché giustamente anche lei non può avere le risposte se non le neanche io .
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

#2 Mentale e pratico.

Per quasi tutti i giorni del mese/ciclo la sessualità può essere ludica e gioiosa, creativa.
Un paio di giorni per ciclo "mirata all'obiettivo".

Tenere separate le due cose permette di "difendere" la sessualità
sia dal lutto
sia dall'obiettivo procreativo.

#3 ".. spegnere il cervello..",
chi inventerà il pulsante diventerà il più ricco dell'intero globo.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#5]
dopo
Utente
Ci sto pensando di andare da uno psicoterapeuta seriamente ma non sono sicuro ecco, ho un pò di confusione su cosa sia giusto fare per me e per noi come coppia. Mia moglie mi dice di spegnere il cervello e darmi tregua, perché giustamente anche lei non può avere le risposte se non le neanche io, e anche io credo a volte di riuscire a superare da solo questo trauma ma se sono passati 6 mesi e non è successo, i casi sono 2. mi serve più tempo per elaborare il lutto oppure non ce la faccio da solo e mia moglie non può, anche se mi ama moltissimo, trovare lei la soluzione
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Ragionamento estremamente logico.

Se passati 6 mesi non riesco a riparare l'automobile bloccata in garage,

dice Lei:
"..i casi sono 2.
- mi serve più tempo per elaborare il lutto
- oppure non ce la faccio da solo
- e mia moglie non può, anche se mi ama moltissimo, trovare lei la soluzione.."

Forse il meccanico in certi casi è utile..
Questa metafora del meccanico l'ho già utilizzata in
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html

Però
il cosa fare dipende solo da Voi.
Noi abbiamo fatto quanto online era possiìbile.
Il resto abbisogna di una valutazione di persona.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti