Ortocheratologia per miopie medie e elevate

Gentili Dottori buonasera!

Sono miope di 10 diottrie ad ambo gli occhi con 0.50 diottrie di astigmatismo bilaterale, ho portato le lenti a contatto semi rigide quando ero studente al liceo e poi per pigrizia le ho accantonate tornando agli occhiali.
Navigando in internet ho guardato parecchi video relativi all'ortocheratologia e volevo sapere se una miopia come la mia rientri nel range di trattamento di queste speciali lenti a contatto notturne che vengono tolte al mattino.Sarei anche grato se è possibile, stando su gradazioni inferiori alla mia poter ridurre la mia già alta ametropia.
Fiducioso di ricevere un vostro sempre puntuale e prezioso riscontro, Vi ringrazio per l'attenzione porgendo i miei più cordiali saluti.

Lorenzo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
personalmente non credo che l'ortocheratologia possa aiutare i pazienti miopi, innanzitutto perchè non corregge il difetto, si resta miopi e continua ad esserlo con tutto l'utilizzo. in secondo luogo perchè pone l'occhio in condizioni di possibili infezioni e sofferenze di ossigenazione.
non sono rimedi accettati dalla comunità scientifica poichè non si basano con evidenze scientifiche. dunque l'unica correzione possibile è un occhiale, una lentina a contatto o i laser (se ne ha le caratteristiche l'occhio) o ancora le lentine intraoculari.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore buongiorno.

Che si resti miopi ne sono perfettamente consapevole perchè una volta sospeso l'uso delle stesse la condizione torna ad essere quella di prima col tempo.Solamente, come da Lei evidenziato, la chirurgia refrattiva elimina il difetto visivo.....io volevo solamente sapere se con le lenti a contatto notturne si può compensare un vizio di refrazione come il mio.

Grazie ancora sia per il primo che per il secondo quesito.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Non ne ho alcuna esperienza perché non le consiglio. E sinceramente non le consiglio neanche a lei.