Nevi atipici bimbi 8 anni

Salve, premetto che sono una madre molto ansiosa.
Oggi abbiamo fatto una visita per la mappatura dei nei a mio figlio.
Ne presenta tre nella testa e 4 intorno all'ano e sotto lo scroto, la dottoressa li ha definiti Atipici e "non bellissimi" anche per la posizione anomala in cui sono però ha suggerito solo un controllo anticipato tra due anni anziché cinque. Il referto è NEVI ATIPICI EPILUMINESCENZA NEG.
Ora io essendo ignorante in materia e come detto precedentemente ipocondriaca mi chiedo se posso stare veramente tranquilla visto che il controllo lo ha consigliato tra ben due anni o se meglio sentire un altro parere. Inoltre mi domando se non è veramente il caso di asportarli per stare tranquilli.
Aspetto una vostra risposta è vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima mamma

Sono d’accordo con lei: se definiamo un neo ATIPICO, di certo non lo ricontrolliamo dopo 2 anni.

Da qui però non posso aiutarla oltremodo, poichè non conosco la reale situazione; ritengo opportuno un chiarimento con il vostro dermatologo di fiducia

Sappiate che per ogni problematica anche nei bambini, la VIDEODERMOSCOPIA digitale può essere effettuata in tutta sicurezza

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, in settimana prenderò un appuntamento da un altro dermatologo per un ulteriore chiarimento, anzi come mi ha suggerito lei chiederò proprio l'esame della videodermoscopia! Chiederò anche se fosse possibile toglierli in caso mi confermasse il referto di nevi atipici. Due anni di attesa per ricontrollarli mi sembrano eccessivi senza sentire un altro parere.... grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti!
Dr Laino