Chauffeur's fracture con scafoide lunato dissociazione di terzo grado

Gentili dottori , 19 mesi fa ho avuto un incidente in bicicletta . Mi hanno diagnosticato una frattura intro-articolare del radio distale con associata diastasi scafo-lunata . La frattura é stata riparata con una placca volare e viti , ma la dissociazione "non é stata riparata " é stata fatta peró una legatura della capsula articolare . Post operazione ho continuato ad avere dolore dopo l'ordinario uso del polso . In oltre da 19 mesi non ho flessione palmare e 35 gradi di estenzione del polso con perdita di forza presa. Un mese fá , ho fatto un esame artroscopico del polso con il seguente risultato : legamento scafo-lunato al terzo grado d'instabilitá (bucato e deteriorato ) , osso scafoide e lunato in fase degenerativa , atrosi radio-scafo- lunata , superficie articolare del radio con qualche incongruenza nelle fossette dello scafoide e del lunato. Durante questa artroscopia mi hanno rimosso la placca volare per cercare di migliorare il movimento del polso ma non é cambiato nulla in oltre hanno fatto una denervazione parziale. In conclusione il movimento del poso é 35 gradi in totale ( 0 flessione - 35 estenzione ) e il dolore é presente sempre dopo il normale uso della mano . Ho fatto anche esami EMG e tutto é regolare. Sfortunatamente dopo 19 mesi é impossibile riparare il legamento , il dolore é sempre presente , la mobilitá è ridottissima e il Dottore X mi ha detto che le uniche soluzioni sono : o fusione parziale o fusione totale del polso . Il Dottore X che mi ha operato originariamente non ha effettuato un esame artroscopico , ma ha dichiarato che il legamento era intatto ( ma nelle xray e MRI Scan era visibile la dissociazione scafo-lunata in misura operabile ) . Nonostante ció ha riparato solamente la frattura .

Gentili dottori specialisti in chirurgia della mano vorrei chiedervi se é possibile che non ci siano altre soluzioni al mio caso

In oltre se posso , vorrei chiedere i vostri pareri per quanto riguarda la scelta del Dottore X di non ancorare lo scafoide ed il lunato durante originaria l'operazione di chirurgia del polso con placca volare e viti sul radio distale .

Spero di ricevere qualche parere medico
Grazie anticipatamente e mi scuso se ho descritto qualcosa in modo scorretto ma mi sono avvalso di diagnosi mediche inglesi .
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

a distanza di così tanto tempo certamente le cose sono molto più complesse.

Per prima cosa cercherei di recuperare al massimo l'escursione articolare del polso, senza la quale nulla è possibile, anzi, potrebbe risultare controproducente.

Potrebbero essere utili alcune infiltrazioni intraarticolari di acido ialuronico ad alta viscosità, per lubrificare bene il gioco articolare.

Se insufficienti, farei anche 1 o 2 infiltrazioni locali di cortisone, per ridurre al massimo il dolore, condizione indispensabile per la riabilitazione (kinesiterapia), che va fatta almeno due volte al giorno.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr LECCESE

La ringrazio per il suo consiglio , ma forse nella mia descrizione non ho evidenziato che , anche quando sforzo la flessione palmare ( che resta a zero gradi ) non ho dolore . Non é tanto il dolore , che impedisce il mio movimento . Il dolore si presenta se uso la mano ripetutamente , ad esempio guidare un ora in mezzo al traffico .Un altro problema , verificato con un'apparecchio in Ospedale é stata la perdita di " forza presa" della mano .

Vorrei dunque , richiederle gentilmente se potrebbero esserci i presupposti per avere come sola e unica soluzione le fusioni di vario genere proposte dall'ospedale che si occupa del mio caso . QUESTA MATTINA SAPRÓ LA DATA DELL'INTERVENTO DI FUSIONE TOTALE CONSIGLIATA DAL DOTTORE X .

In otre gradirei il suo parere ( non per uso legale ) per quanto riguarda la trascurata e non eseguita riparazione del legamento scafo-lunato durante il primo intervento di riparazione della frattura del radio distale e quanto questa a condizionato il risultato finale .

La ringrazio anticipatamente e capisco perfettamente che magari potrebbe esserle di aiuto tutta la storia medica del caso con le relative xray o MRI--scan , spero che io possa ricevere comunque il suo parere il prima possibile considerabdo che sono ad un passo dalla Anchilosi Totale.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Personalmente, prima di procedere alla "fusione" (artrodesi), che è un procedimento irreversibile, proverei a vedere se e quanto si può ottenere con tecniche conservative.

L'intervento va sempre considerato come ultima soluzione.