Difficoltà deglutizione

Salve. Da quando ho ricordo ho sempre avuto, a volte, non spesso, difficoltà nell'ingerire il cibo. Per questo motivo, ho sempre masticato benissimo tutto ciò che mangio. In ogni caso, prima la deglutizione raramente era un problema, anche se non sono mai riuscita ad ingerire bene nulla che non sia perfettamente masticato, oppure grandi sorsi d'acqua.
Ultimamente, in particolare da circa un paio di settimane, la deglutizione sta diventando per me sempre più difficile, soprattutto con cibi particolarmente secchi (pizza, rustici, etc.), e deve essere spesso accompagnata da acqua. Non sempre l'acqua mi aiuta a far scendere tutto nello stomaco, e spesso mi sembra che delle briciole mi siano rimaste in gola, oppure avverto la tipica sensazione di quando un po' di acqua va di traverso o nel naso.
Vorrei precisare che circa 4 anni fa ho iniziato ad avere problemi di stomaco, iniziati con mal di pancia e nausee frequenti, che nei mesi aumentarono velocemente, fino a diventare estremamente debilitanti. Effettuai una gastroscopia nell'ottobre del 2014, da cui risultò un'ernia iatale (e dire che non sono per niente grassa, e non lo sono mai stata), esofagite, gastrite (stava per degenerare in un'ulcera), e duodenite.
Mi prescrissero vari farmaci contro la gastrite e il reflusso, e fui mandata a casa.
Dopo circa un anno i sintomi erano diminuiti, ma per nulla scomparsi. Così andai di nuovo a fare una visita, e scoprii di avere molte intolleranze.
Inoltre, da tanti anni so di avere la cistifellea distorta.
Dopo aver seguito una dieta di esclusione per le mie intolleranze, finalmente iniziai a sentirmi davvero bene e a riprendere un po' di peso. Dopo due anni di dieta, ho deciso arbitrariamente di staccarla, in quanto stavo bene anche mangiando ciò a cui sono intollerante.
Ho interrotto la dieta a maggio 2017. Ho iniziato a riavere i tipici sintomi della gastrite questa estate, probabilmente dovuta ad un periodo di grandissimo stress, tant'è che poi è passata.
Purtroppo, da circa un mese a questa parte, sto iniziando di nuovo ad avere i sintomi di un tempo, seppur più lievi (nausea, alternanze di diarrea e stitichezza, mal di pancia e mal di stomaco). In aggiunta, questa difficoltà ad ingerire il cibo.
Inoltre, quasi ogni sera ho la tachicardia, dolore allo sterno molto forte, tanto da farmi pensare quasi ad un infarto, nodo in gola. Questi sintomi li ho soprattutto dopo mangiato, ma non solo, e soprattutto la sera quando mi stendo, anche se sono passate molte ore dal mio ultimo pasto.
Cosa mi consiglia di fare? Riprendo con la dieta di esclusione, oppure mi consiglia di fare una visita?
Temo tantissimo una disfagia oppure addirittura un'acalasia esofagea. Sto persino iniziando a pensare di avere un tumore!
Sto esagerando? Sono una persona molto ansiosa e abbastanza ipocondriaca, però la sensazione di cibo in gola, sono sicura, è reale!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua esofagite è stata ricontrollata?
Ha mai fatto uno studio videoradiografico della deglutizione?
L'ernia iatale, con il fatto di essere grassa o magra non centra.
Il reflusso non guarisce nel senso comune del termine ma si può tenere a bada con terapia mirata, igiene di vita e dieta.
Lasci stare le intolleranze (le uniche sono quelle al glutine e al lattosio).
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No, non è mai stata rincontrollata. La diagnosi per le intolleranze mi è stata fatta da un gastroenterologo, e successivamente confermata dalle analisi del sangue.
Effettivamente, dopo aver seguito la dieta, tutti i sintomi della gastrite, reflusso, etc. sono praticamente scomparsi del tutto. Ho vissuto due anni senza avere alcun problema di reflusso, nausea, mal di pancia, etc. Avvertivo questi sintomi soltanto a volte, quando ho iniziato di nuovo ad introdurre i cibi a cui ero intollerante.
Per questo non sono mai stata controllata nuovamente.
C'è da aggiungere che sono stata curata per un anno con farmaci mirati contro gastrite e reflusso e la cura non ha mai funzionato, se non poco. Ossia, i miei sintomi erano leggermente diminuiti, ma rendevano comunue la mia vita molto debilitante.
Non è mai stato effettuato uno studio videoradiografico della mia deglutizione, in quanto ho iniziato ad avere problemi di deglutizione degni di nota soltanto nelle ultime settimane.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visto che da molto peso alle intolleranze ritorni a fare la dieta di eliminazione dei cibi incriminati.