Consulto informativo punti riconosciuti per trauma spalla da incidente

Salve,

qualche settimana fa sono stato investito da una moto e cadendo ho battuto in modo brusco la spalla.
Dal referto ospedaliero a seguito di radiografia, non lesioni ossee traumatiche x-graficamente apprezzabili, irregolatità e sclerosi tuberositaria omerale. Minimo ampliamento dello spazio articolare acromion- clavicolare. La consulenza ortopedica a seguire mi ha consigliato risonanza magnetica per sospetta lesione capsulare perchè ha valutato segni di instbilità della spalla e irregolarità del trachide omerale consigliando altresì l'immobilizzazione con tutore.
A seguito di risonanza effettuata dopo 3 settimane il referto: alterazione osteomorfostrtutturale della testa omerale in relazione alla presenza sul versante articolare postero-laterale di alterazione del profilo corticale che si presenta "avvallato", con consensuale iperintensutà i STIR della spongiosa ossea limitrofa, come da fenomeni edemigeni-reattivi. Il quadro è compatibile con lesione ossea di Hill-Sachs. Alterazione di segnale del versante anteriore della porzione inserzionale del tendine del muscolo sovraspinoso in relazione a focale interruzione del disegno fibrillare (6mm) riferibilea lesione tendinea non a tutto spessore.
Regolare aspetto morfostrutturale del tendile del sottospinoso e del sottoscapolare.
Ben inserito il cercine fibrocartilagineo glenoideo.
Non distensione fluida della borsa sub-acromiale e della guaina del capo lungo del bicipite che appare in sede.
Assenza di versamento endoarticolare.

Vi chiedo che percentuale di indennizzo potrebbe essermi riconosciuta e consigli sull'iter da seguire, quindi anche su come curare la spalla.

Grazie anticipatamente
Cordialità
[#1]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Occorre verificare l'effettiva disfunzionalità della spalla con una accurata visita medico-legale
Ad ogni modo la sola frattura potrebbe avere un valore inferiore al 6% e quindi andare in franchigia
Se persiste l'instabilità di spalla (non severa), questa, assommata alla fratturata potrebbe dare un valore superiore, ma di poco, alla franchigia

Dott. Pietro Rinella

[#2]
dopo
Utente
G.le Prof. Rinella,

Grazie per la cortese risposta.
Cosa intende per franchigia, sono stato investito da uno scooter è la persona che mi ha investito e poicsoccorso ha firmato e predisposto la constatazione amichevole.
[#3]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Ritenevo che trattavasi di un infortunio sul lavoro
Se così non è resta sempre necessario verificare l'effettiva disfunzionalità della spalla con una accurata visita medico-legale.
Per una escursione articolare limitata di 1/3 una valutazione adeguata potrebbe essere compresa tra 7 e 9%
Cosa ben diversa se si documenta una instabilità di spalla con valutazione oltre il 9-10%