Ciclo assente.

Buongiorno. Ho avuto l'ultimo ciclo mestruale giorno 20 febbraio. Da circa 3 anni il ciclo oscilla tra i 20 e i 31 giorni. Ho avuto rapporti non protetti, cercando di evitare di avere rapporti nei giorni presunti di ovulazione. Il 26 Marzo effettuo il test di gravidanza acquistato in farmacia e dopo pochi secondi, meno di un minuto, mi da già esito negativo con relativa linea di controllo (ho aspettato cmq parecchi minuti e il risultato non è variato). Ad oggi, 29 Marzo non ho ciclo. Non ho dolore al seno, cosa che si presentava constantemente un paio di giorni prima del ciclo. Da 13 anni sono affetta da tiroidite di hashimoto curata con eutirox. Circa 2 anni fa inizio a soffrire di disturbi gastrointestinali (a causa di un periodo di forte stress lavorativo, che concludo un anno fa). In seguito a questi disturbi mi rendo conto di non digerire bene l'eutirox. Ad ottobre mi diagnosticano l'intolleranza al lattosio e da quel momento assumo Tirosint anziché Eutirox. (Cambio di pillola fatto senza farmi fare delle analisi). Secondo Voi, a cosa è dovuto questo mio ritardo? È necessario che io faccia ulteriori controlli per stabilire se ho un'eventuale gravidanza in corso? È probabile, come io invece sospetto, che il passaggio da Eutirox a Tirosint, mi abbia fatto assumere un'elevata quantità di ormoni a cui non ero più abituata (dato che sentivo di non digerire già da tempo) e mi abbia fatto avere la mancanza di ciclo? Cosa mi consigliate di fare? Aspettare ormai il prossimo ciclo o indagare più a fondo per cercare la causa?
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Buongiorno, il cambio di terapia non è sicuramente responsabile dellnassenza di ciclo, infatti può essere fatto senza controllare prima la funzione tiroidea ; si tratta della stessa. Sostanza e della stessa dose che assumeva con eutirox, cambia solo l assenza di lattosio e quindi gli eventuali disturbi che le causava il lattosio. Chi è intollerante al lattosio non è una persona che non assorbe nutrienti o farmaci stia tranquilla. Il ciclo potrebbe essere mancato per vari motivi tra cui lo stress! Io farei un ecografi pelvica così elimina si avrebbe L informazione fondamentale e cioè capire in che fase si trova e questo si può vedere dall endometrio la mucosa dell utero il cui spessore è indicativo dell funzione delle ovaie. Spero di essere stata utile!

Dr.ssa Paola Mossa