Presbiopia, Miopia, Astisgmatismo - Intervento con IOL o sostituzione cristallino ?

Buongiorno. Ho 62 anni, non ho mai portato occhiali fino a 5-6 anni fa. Adesso, come quasi tutti quelli della mia età, devo portare degli occhaili, specialmente per la lettura da vicino. Da lontanto vedo ancora abbastanza bene, in realzione alla luce esistente. Ma in ogni caso porto degli occhaili progressivi quando sono all'esterno e degli occhaili regressivi, chiamati comunemente " da ufficio" quando sono all'interno.
Vorrei trovare il modo di poter eliminare gli occhiali.
Ho provato a utilizzare le lenti a contatto progressive, o multifocali.
Purtroppo non hanno funzionato, penso cperchè le "misurazioni" delle lenti necessaria vengono fatte sommariamente.
Ho fatto una visita specialistica, della durata di oltre due ore.
Mi propongono la sostituizione del crsitallino con la lente multifocale.
Io preferirei non toccare, per il momento, il cristallino, non avendo amcor ala cataratta.
Dalla prescrizione che allego, cosa potete consigliarmi?

Cheratomia
occhio destro. : 41,25 = -0,5 a 81 º
occhio sinistro : 41,25 = -0,25 a 110 º

Pachimetria :
occhio destro : 537
Occhio sonistro : 548

pressione intraoculare :
occhio destro : 14
occhio sonistro = 18

Visus corretto p.v.
Occhio destro : + 2,75. = J1
Occhio sinistro = + 2,75 = J1
Visus binoculare J1

Visus corretto p.l.
Occhio destro. : +1,7 - 1. a 84 º = 0,80
occhio sinistro : +1,75 -1 a 90º = 0,80
visus binoculare 0,80

Refrazione cicloplegica
Occhio destro +1,7. -1 a 84º = 0,80
Occhio sinistro : +2 -1 a 90º = 0,80
Visus binoculare : 0,80

Biomicroscopia

O O : sclerosi della lente
BUT 10 sec. Moe Moi nella norma, ctl ctv nei limiti, stereopsi presente. Worth: 4 luci

Grazie. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Onestamente con questa vista così buona e con un astigmatismo così lieve non valuterei ancora l'intervento di cataratta. se non gradisce gli occhiali può provare le lentine, si dia tempo e un pò di pazienza, magari la cataratta peggiora e allora è possibile considerare un intervento.
in ogni caso solo impianto di lentina o monofocale o multifocale.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta.
Seguirò di certo il suo suggerimento.
Penserò alla sostituzione del cristallino non appena inierò ad avere i sintomi della cataratta.
Per " lentina" lei intende una IOL, da isnerire sotto la cornea?
Anche io avrei pensato a quella soluzione, ma è possibile correggere anche la presbiopia?

cordiali saluti.

[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
si intendo la iol.
e si, si inserisce per correggere anche presbiopia
[#4]
dopo
Utente
Ottimo, era proprio quello che speravo

Grazie di tutto.