Benexol b12 b6 b1

Gentili medici,
mio padre, 76 anni, ha una carenza di vitamina b12, pertanto, gli è stato prescritto Benexol b12 + b6 + b1. Ha fatto già un ciclo di 10 giorni, 1 compressa al giorno. Il medico di famiglia ci ha consigliato di stoppare per 10 giorni e poi fare un nuovo ciclo di 10 giorni, 1 compressa al giorno.
Ora la mia preoccupazione nasce dal fatto che Benexol contiene anche vitamine B1 e B6, che probabilmente mio padre non deve integrare, e un eccesso di B6 potrebbe dare luogo ad effetti avversi, se prolungato nel tempo o almeno è quello che ho letto. È fondata la mia preoccupazione oppure posso tranquillamente fargli fare un altro ciclo di Benexol? Avevo pensato di dargli mezza compressa al giorno invece che intera per stare più tranquilla.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Devito Geriatra, Reumatologo, Diabetologo 15
Buongiorno,
Suo padre che patologie ha? Come mai ha fatto questi esami? Che sintomi aveva? Può tranquillamente assumere questo farmaco giustamente come dice il collega facendo dei cicli.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Devito
Specialista in Geriatria
Ospedale San Pietro Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Mio padre 76 anni ha una insufficienza renale al secondo stadio (creatinina 0,98 e azotemia 36) per questo mi preoccupavo. Comunque nel frattempo ha già terminato il secondo ciclo di Benexol (ha fatto due cicli di 10 giorni 1 cp/die per un totale di 20 compresse).
Lui ha preso Benexol anche in passato e si è trovato bene ma avevo questo dubbio perché nel foglietto illustrativo si legge che chi ha una insufficienza renale non deve prenderlo perché c'è un alto dosaggio di B6.
Adesso vedremo con le analisi del sangue se la carenza di B12 è stata colmata con Benexol. Secondo lei dopo quanti giorni dal termine del ciclo di vitamine vanno fatte le analisi del sangue?
Per risponderle, mio padre ha fatto questi esami di routine presso il centro che lo cura per un linfoma cutaneo a cellule t che ha da molti anni. Inoltre lui ha una forma di demenza fronto temporale. In effetti era un po' fiacco e dalle analisi l'emoglobina a 12,1.