Pulpotomia vs endodonzia non corretta

Buonasera, vorrei porvi un quesito.
Come è possibile radiograficamente comprendere se un elemento dentario restaurato ha subito pulpotomia o semplicemente non ha ricevuto la terapia dei canali radicolari?
Supponiamo che in entrambi i casi si tratti di elemento necrotico.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se è stata correttamente eseguita terapia endodontica previa strumentazione,detersione,disinfezione dei canali,il tutto sotto diga, e successiva chiusura con guttaperca,sarà visibile tramite rx endorale la presenza di materiale da otturazione nei canali radicolari ,in quanto lo stesso materiale è radiopaco.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentile dott. De Socio,
mi riferisco ad una pulpotomia e non a una pulpectomia.
Di conseguenza nel caso in cui sia stata asportata solo la polpa camerale.
Grazie
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La pulpotomia in un adulto e' una terapia di preludio alla pulpectomia che andra' comunque condotta. Spesso si esegue come trattamento di urgenza per risolvere il dolore pulpitico quando non si ha tempo di eseguire tutto il trattamento canalare in prima seduta. In defnitiva, o laddove sia stata eseguita una pulpotomia o dove sia stata eseguita una terapia canalare incongrua il trattamento da eseguire e' il medesimo: una corretta terapia canalare preceduta da montaggio della diga per isolare il dente.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it