Aerofagia, meteorismo e cuore

Salve Dottore. Nell'ultimo periodo mi stanno capitando strani episodi , che prima avvertivo con molta meno frequenza. Da una gastroscopia affettata lo scorso anno è risultata un'ernia iatale e gastrite che curo periodicamente con paptazol, domperidone e gavisvon. Ultimamente però mi capita che dopo aver mangiato ( soprattutto dopo aver mangiato cibi particolari tipo pizza, rustici, frittura ecc) sento come se il cuore fosse affaticato e battesse in modo irregolare, con dei battiti più pronunciati che presumo siano extrasistoli. Mi capita soprattutto quando avverto una situazione intestinale particolare, nel senso che ho lo stimolo di andare in bagno perché mi sento "pieno" e ho io bisogno urgente di liberarmi. Può una condizione del genere determinare alterazioni anche a livello cardiaco? Premetto che effettuo periodicamente accertamenti che risultano essere nella norma, compreso holter 24h. Questa sensazione di battito irregolare e di extrasistoli le avverto oltretutto in concomitanza con gonfiore gastro intestinale ( come se le sentissi provenire proprio dall'intestino.. Soffro anche di leggera ansia e ipocondria). Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di una distensione intestinale e gastrica che può determinare una reazione benigna cardiaca. Il disturbo rientra nella sindrome gastro-cardiaca di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)