Un bambino di 9 mesi affetto da epispadia

Buongiorno, sono il papà di un bambino di 9 mesi affetto da epispadia. Dall'unica ecografia addominale effettuata alla dimissione dall'ospadale a 3 giorni di vita, non sembrano esserci problemi all'apparato urinario. La visita chirurgica/pediatrica avuta alcuni giorni dopo ci ha semplicemente prospettato uno o più interventi di ricostruzione uretrale ed estetico genitale da fare verso l'anno di età. Siamo stati indirizzati all'ospedale di Padova (abitiamo in Veneto). A quattro mesi abbiamo fatto visitare il bimbo a Padova. Il Dottore, che dovrebbe anche effettuare gli interventi, conferma che non dovrebbero esserci problemi di incontinenza, che l'operazione si effettuerà verso l'anno di età e che esami più approfonditi di verifica dell'apparato urinario saranno effettuati nel ricovero pre-operatorio.
La mia domanda è molto semplice. Avendo notizie che gran parte del risultato è dovuto alla preparazione dei medici e al livello di specializzazione del centro di cura, potreste indicarmi nominativi di medici specializzati nel problema o indirizzarmi verso centri in italia o altro paese dove rivolgermi???
Ringrazio per l'eventuale attenzione.

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

Padova è sicuramente un centro qualificato. Consideri anche che purtroppo l'iter chirurgico non sempre si risolve con un unico intervento, per cui anche l'aspetto logistico della vicinanza territoriale, oltre naturalmente alla competenza del Centro, può avere la sua importanza.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it