Contenzione dopo aver tolto l’apparecchio

Buon giorno,
Da pochi giorni ho tolto l’apparecchio fisso che ho tenuto per 3 anni, ma l’apparecchio di contenzione sarà pronto tra una settimana (già prese l’impronte).
Premettendo che ho fiducia nel mio ortodontista e non sto dubitando del suo modo di operare, volevo chiedere solo qualche precisazione riguardo a questa fase del trattamento e questa finestra di 10 giorni.
La domande nasce dal fatto che in questi giorni sono più preoccupato che i denti si spostino che felice per il fatto di poter tornare a sorridere. È un fatto normale provare questa forma d’ansia? Avete già avuto esperienza di questa situazione?
Inoltre, ovviamente, mi sto guardando moltissimo allo specchio e mi sto facendo molte foto per poter confrontare giorno per giorno che la situazione sia stabile, e ció mi ha portato a vedere delle piccole imperfezioni (che comprendo benissimo essere normali) sulle quali ora mi sto fissando troppo. Per giunta ora mi capita anche di ingigantire qualsiasi evento che riguarda i denti, come una pallonata di lieve entità presa sul volto il giorno dopo aver tolto l’apparecchio e chiaramente tutto questo non fa altro che alimentare le mie preoccupazioni.
In definita, quali sono i punti fondamentali di questa fase del trattamento? Quali sono le cose verso cui mi devo veramente preoccupare?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente opero la contenzione subito dopo aver rimosso l'apparecchio,o con un retainer fisso,o con uno splint,oppure dopo aver fatto preparare in anticipo dal tecnico una contenzione mobile.Se il suo Ortodontista ha deciso diversamente avrà avuto le sue ragioni.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia