Sinusite o postura scorretta?

Buongiorno,
ho 32 anni, non fumo, nè faccio uso di alcolici e conduco uno stile di vita normale; soffro di allergia al polline.

Dall'autunno 2017 ho iniziato ad avvertire i seguenti sintomi: quando vado con il busto in avanti (fino a toccare i piedi con le mani) , startutisco, e in maniera minore quando ho qualche colpo di tosse, avverto un lieve dolore sopra la fronte che poi scompare appena mi rimetto in posizione eretta o comunque seduto.
Altro sintomo è la necessità di soffiare il naso la mattina appena sveglio: il muco risulta trasparente.
Il muco lo avverto anche in gola come se fosse ristagnante per tutta la giornata.
Ho notato che questi sintomi li avverto maggiormente quando ci sono giornate uggiose.

Tastando con le dita intorno al naso, zigomi o al centro della fronte, non avverto nessun dolore.

Lavorando nel campo informatico, resto davanti al pc per circa 8-10 ore, facendo qualche volta piccole pause.
Qualche volta, ai sintomi elencati sopra, avverto irrigidimento del collo posteriore .

I sintomi elencati possono essere collegati ad una sinusite?

Qualche sintomo indicato, potrebbe essere collegato anche ad una vita sedentaria che conduco? (Al momento non pratico sport).

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Due possono essere le possibili cause dei sintomi descritti: una infiammazione esofagea od un rinosinusite. Per una diagnosi, quindi, sarebbe utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori