Situzione personale

salve...la ringrazio per la diponibilità del servizio ...vorrei piu che farle una domanda esporle una situzione in cui mi trovo a vivere da un po di tempo a questa parte ..io nella mia vita sono sempre stato una persona che ha svolto tutto secondo i criteri prestabiliti o meglio ha cercato di farlo avendo risultati discreti in tutti i campi in cui abbia deciso di impegnarmi seriamente....ovviamente come tutti i ragazzi mi piace divertirmi e scherzare ...è solo che penso che sia da circa un anno a queesta parte che mi trovo a vivere una certa situazione che non so come descrivere ...non riesco a essere felice ...non che le persone che mi stiano attorno non mi facciano essere felice anzi ...è come se vedessi la questione sempre da un punto di vista che tende ad inquadrare qualche problema..nel senso che a volte paragonandomi anche con i miei coetanei adduco detrminate situazioni solo a me....piu che altro determinate ansie e preoccupazioni che non ritrovo negli altri e che solitamente sono segnate da cose che potrebbero succedermi...non so come definirle forse il termine adatto è paranoie ...incentrate forse sulle mie piu grandi paure...o timori che mi fanno vivere un costante stato di ansia....ad esempio non riesco piu a liberarmi la mente da una questione che mi tormenta ...la paura ad esempio di avere rapporti sessuali per paura che la mia ragazza possa scoprire di essere incinta..o altre paure...purtroppo ravviso ciò solo nella mi personalità...un senso di insicurezza...che molto probabilemte è dovuto a questioni di ansia che ho ...mi rendo conto che lei leggendo queste poche affermazioni non può aiutarmi ....ho tentato un parere di una persona esperta perchè ho provato diciamo a superare tutto da solo ...ma i risultati sono stati pochi...spero che lei possa consiglarmi un metodo .....qualcosa che mi aitui ....anche una lettura...un libro che spieghi detemrinate cose...non saprei...mi rendo conto di quello che le sto chiedendo e so che forse sarà difficile se non impossibile dare una risposta...comunque la ringrazio a priori per la sua disponibilità e professionalità che cortesemente ha messo a mia disposizone .
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luca Mazzucchelli Psicologo, Psicoterapeuta 39
Gentile utente,
per fortuna ogni uomo è diverso dall'altro, e vive il disagio a suo modo. Anche per questo non riesco a consigliarle un libro adatto alla sua specifica situazione.

Il consiglio che mi sento di darle è di rivolgersi a uno specialista, e se già l'ha fatto senza risultati a lei soddisfacenti ne provi un altro.

mi spiace non poterle di re di più.
Cordialmente,

Dr. Luca  Mazzucchelli
www.psicologo-milano.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
dalla sua descrizione sembra lei soffra di un disturbo d'ansia, che si esprime principalmente con la tendenza a rimuginare ed a preoccuparsi in modo significativo e disturbante.

In questi casi sarebbe auspicabile effettuare una diagnosi di persona. Se fosse confermata la presenza di un disturbo d'ansia il trattamento migliore in questi casi è rappresentato dalla psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale

Nel frattempo, visto che desidera qualcosa da leggere, potrebbe vedere questo articolo che spiega cos'è il disturbo d'ansia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_