Modalità di contagio dell'herpes genitale

Gentili dottoresse e dottori,

vi pregherei di aiutarmi a chiarire alcuni dubbi circa le modalità e le possibilità di contagio dell'herpes genitale (e di altre malattie veneree), soprattutto in caso di mancata penetrazione non protetta.

Per non essere troppo vago, cercherò di ipotizzare alcuni casi specifici. E' possibile contrarre il virus dell'herpes genitale:

a) in caso di rapporto orogenitale protetto con preservativo?

b) in caso di baci e carezze sul corpo del/la partner?

c) in caso di massaggi (cioè dalle mani del/la massaggiatore/trice alla pelle del/la massaggiato/a)?

d) in caso di contatto/sfregamento (diretto e non protetto con preservativo) del pene/della vagina sul corpo del/la partner (gambe, addome, seno ecc.)?

e) in caso di utilizzo dello stesso asciugamano per la doccia o per il bidet?

Ringraziandovi per la vostra cortese attenzione, vi mando i miei migliori auguri di felice e sereno 2009.

Andrea
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
tanto per darle alcuni strumenti per capire, così da permetterle di entrare un pò nei meccanismi della malattia (e di altre veneree ); necessita un contatto tra le lesioni dell'infettante e l'ospite (la porta d'ingresso).
Quindi se le lesioni sono coperte dal preservativo il rapporto non dovrebbe essere a rischio ,ma non per tutte le MTS, es .non per pidocchi ,molluschi, etc.ed altre non coperte dal mezzo di cui sopra.
Ovviamente il contatto con lesioni , o comunque con germi presenti per esempio nei liquidi genitali,da parte di mucose non protette è a rischio (il sifiloma primario è , per es. la porta d'ingresso e quindi è genitale per rapporti genito-genitali, orale per rapporti genito-orali, al naso, dito ,etc per quanto la fantasia consenta di immaginare)
Vi è possibilità , non frequente, di infezioni mediate, attraverso effetti personali.
I massaggi di regola sono sicuri, se fatti in maniera ortodossa (e non del tipo Tailandese!)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Utile se permangono dubbi, ed a prescindere dalle domande specifiche, la lettura del articolo del sottoscritto dal titolo : Ho contratto un Herpes genitale" all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it