Disagio in auto da passeggero

Salve dr, ho 27 anni senza particolari problemi di salute . Da un paio d'anni mi sono accorto che ho disagio nell'essere passeggiero presso autovetture di altre persone . Se guido io e tutto ok . Se invece sono al lato passeggero o soprattutto sono seduto nella zona posteriore dell auto mi sento in disagio , vivo momenti di fobie e panico , sento di voler scendere! Questo panico dura all inizio per un paio di minuti . Dopo si placa tutto . Cosa potrebbe essere ? C'è qualche rimedio per superare questo mio disagio? La ringrazio per il suo aiuto
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ciascuno di noi funziona in un determinato modo, ma questo non sempre rappresenta un problema.
Ci sono persone che sono molto più serene quando guidano gli altri, e altre a proprio agio se hanno il controllo dell'automobile.
Il concetto di controllo e responsabilità è centrale in questioni del genere, ma se la problematica si limita a due minuti di ansia, poi si placa e Lei riesce a continuare il tragitto in auto, posso chiederLe se riesce a stare completamente bene dopo questi primi due minuti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve dr.ssa . Allora le dico meglio la situazione . Se so che dovrò essere passeggiero , inizio a pensare e a temere mentalmente del mio eventuale disagio prossimo. Una volta salito in macchina inizialmente penso e mi rendo conto quindi del mio disagio attuale . E per un 30 secondi quindi nemmeno 2 minuti ! ho i sintomi che le ho detto prima , in questi pochi secondi e come se sfogo dentro di me la paura , poi tutto passa ! mi abituo alla situazione è sto bene e posso fare il viaggio senza particolari problemi. Che ne pensa dr.ssa?