La spermiocultura ed è risultato positivo

buongiorno dottore, mio marito soffre di oligozoospermia, teratozoospermia e astenozoospermia, sotto consiglio medico abbiamo fatto la spermiocultura ed è risultato positivo a un batterio, l'andrologo ci ha prescritto l'antibiotico ciproxin 500mg 2 past.al dì per 3 settimane più 3 fiale di bioarginina e 1 pastiglia al giorno di fertirol. volevo chiederle se l'antibiotico può alterare i risultati dello spermiogramma e della spermiocultura è quindi se possibile fare questi esami pochi giorni dopo la fine della cura.
grazie mille per il vostro prezioso servizio
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora è sicuramente preferibile anche per vedere l'effetto dell' antibiotico sull' infezione aspettare almeno una decina di giorni la fine della terapia antibiotica prima di ripetere gli esami

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta dottore, il problema è che lo spermiogramma l'abbiamo prenotato tempo prima e quindi lui lo farà dopo 4 giorni dalla fine della terapia antibiotica, mentre la spermiocultura la possiamo fare senza prenotazione, qundi possiamo tranquillamente aspettare i 10 giorni, allora sarà inutile fare lo spermiogramma? mi consiglia di spostarlo ulteriolmente?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregia signora,
usualmente (ripeto usualmente) l' infezione acuta (che mi pare abbia avuto suo marito) esplica più i suoi effetti sull' eiaculato che sulla spermatogenesi (processo di formazione degli spermatozi all' interno dei testicoli). Per cui darei una spostatina in avanti allo spermiogramma, in maniera che venisse eseguito 30 giorni circa dalla fine della terapia.