Infatuazione verso mia cugina di 4° grado (la figlia della nipote di mia nonna o figlia della cugina

Salve,
tenterò di essere il più breve possibile evitando di parlarvi di dettagli inutili.
Conosco questa mia cugina da quando ero piccolo, che a causa della distanza vedevo poche volte l'anno.
Lei è più grande di me di 6 anni, io ne ho 21 lei ne ha 27, single entrambi.
Non la vedevo da anni quando circa un anno e mezzo fa, ad una festa legata ad un compleanno in famiglia ci incontrammo per forza di cose.
Inspiegabilmente fu subito affettuosa con me, esempio stupido: si addormentò sulla mia spalla che io ovviamente interpretai a modo mio.
Riassumendo, quella sera ci trovammo bene entrambi. Ci sentimmo per telefono per 2 mesi senza sosta.
Quell'anno furono soltanto 2 le volte in cui ci incontrammo (sempre per eventi di famiglia).
Arriva ieri, facendomi in un certo senso una "sopresa" perchè sapevo che non sarebbe stata presente.
Ho fatto il distaccato tutto il giorno e non me lo spiego neanche io, tanto è che sono ore che mi ripeto che sono un pirla.
Ovviamente lei ci è rimasta male e me l'ha fatto presente dicendomi che era venuta per me etc.
Durante l'anno ci sentiamo comunque ad intermittenza, ho come l'impressione che ci sia una qualche attrazione da entrambe le parti, ma che il fatto di essere cugini, rappresenti un freno e che quindi ci sia anche la consapevolezza che questo interesse non abbia margini per potersi sviluppare. Ah, un'ultima cosa non poco importante, mi ha invitato a casa sua e non so come interpretarlo.

Grazie ai professionisti che mi risponderanno,
vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

come interpreta l'affetto di questa ragazza?
Ha provato a darsi più di una spiegazione?
Oppure, secondo Lei, una ragazza (parente) che si avvicina a Lei e che manifesta il proprio affetto è per forza interessata a Lei?

Ha avuto relazioni sentimentali in passato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottoressa.
Che sia solo attrazione fisica? Me lo chiedo da un anno a questa parte. Da parte mia c'è tutto e niente, c'è intesa; a detta di Lei sono un bel ragazzo quanto maturo per l'età che porto, per me Lei è lo stesso, non ci conosciamo benissimo, forse c'è interesse da entrambi a conoscere meglio l'altro. Lei mi incuriosisce parecchio non lo nascondo. Si vede la felicità nei suoi occhi quando ci incontriamo.
In risposta alla sua penultima domanda, dipende come "ricevo" quel determinato affetto, e nel modo in cui l'ho percepito, credo che alla base ci sia un qualche interesse da parte sua.
Sì ho avuto relazioni in passato, l'ultima relazione seria è stata di circa 6 anni fa, ma ero un ragazzino ai tempi. Negli ultimi anni ho solo avuto rapporti alla buona.

Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

attenzione a non fraintendere la gentilezza e l'affetto o il semplice invito a casa con altro!
Mi pare comunque del tutto ovvio che una parente sia gentile e affettuosa.
Come mai dare tanto peso al comportamento di questa donna?
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,
l'ho capito anche dal fatto che quando siamo in famiglia Lei si isola e mi cerca e finiamo nel restare solo noi due in disparte. Ci sono tanti segnali che mi portano a questa assordante convinzione.