Evento stressante e conseguenze cardiache

Gentilissimi,

A seguito di un evento particolarmente stressante, si sono presentati alcuni sintomi preoccupanti che permangono da oltre una settimana. In sintesi, per cinque giorni ho avuto quella che credo si possa definire tachicardia, ora grossomodo placatasi. È rimasto, però, un senso di stretta al cuore, fiato un po' corto e movimenti degli arti imprecisi. A questo punto, dubito che la componente psicologica dell'evento scatenante abbia ancora un peso, siccome tenderei a considerarmi sereno. Eppure, i sintomi fisici, ancorché progressivamente affievolitisi, rimangono anche dopo dieci giorni.

Cosa mi è successo? Cosa devo fare? È lecito pensare che mi rimetterò in sesto col tempo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente si.
In soggetti ansiosi la frequenza cardiaca aumenta e permane aumentata anche per giorni (Anche se lei non ne indica i valori in termine di battiti al minuto).

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso