Il mio moroso non riconosce di avere un problema..

Salve, chiedo aiuto per il mio fidanzato, ha un problema di autostima, di fiducia in se stesso e sopratutto negli altri e la cosa piu grave è che non riconosce di avere un problema... io e sua madre gli abbiamo parlato di un consulto da uno psicologo, ma si rifiuta dicendo che non ne ha bisogno e che non ha nessun problema... non sappiamo piu come gestire la situazione, io penso che sia dovuto dalla mancanza del padre da quando era piccolo ma purtroppo non posso aiutarlo perche non sono in grado e per quando io abbia provato a parlargli non so usare termini giusti o comunque ad aiutarlo... cosa mi consigliate di fare o come potrei convincerlo a rivolgersi ad uno specialista?? Ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quanti anni ha questo ragazzo?
Come puoi dire che ha problemi di autostima, che cosa fa nello specifico?
Questi problemi che tu riscontri li ha da sempre o da un certo periodo?

Ti domando tutto ciò per capire meglio la situazione.

Cordialmente,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ha 24 anni, me lo fanno capire ragionamenti che fa, tipo non sono alla tua altrezza, non mi reputo abbastanza per te o cose del genere...li ha da sempre ma avendoli ignorati fino ad ora sono cresciuti....
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Al di là dei ragionamenti che fa, come si comporta?
Cioè asserisce di non essere alla tua altezza, ma poi concretamente cosa fa?
[#4]
dopo
Utente
Dice di voler chiudere la relazione, poi si pente, poi insinua che io lo tradisca oppure lo voglia lasciare... ma in generale ha comportamenti autodistruttivi su di lui...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bene, visto che ha coinvolto anche te in questo disagio, potresti proporre di vedere insieme uno psicologo psicoterapeuta per poter affrontare la problematica.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille della disponibilita