Frattura e lussazione falange unghiale dito medio

Salve mi chiamo Andrea e ho 16 anni, faccio il portiere ed è da 14 giorni che ho riportato una frattura composta alla base unghiale della 2 falange del dito medio della mano sinistra. Mi sono recato in pronto soccorso e dopo le radiografie l ortopedico che mi ha visitato era incerto se operarmi o meno poiché era presente una lieve lussazione dovuta al trauma... Presa la decisione di non operarmi poiché si correva il rischio di perdere la sensibilità all articolazione interessata (cosa da escludere facendo il portiere), mi mise una stecca e mi consigliò di tenerla almeno 20 giorni... 30 per sicurezza. Ad oggi il dito non mi fa più male ma, non avendo la possibilità di fare le radiografie cause varie, vorrei rimuovere tra un paio di giorni la stecca cosí da fare un po di riabilitazione e tornare a giocare. La mia domanda è: corro qualche rischio serio se la frattura non si è completamente risanata? La completa calcificazione dell articolazione si può notare dalla mia completa assenza di dolore? La lieve lussazione può darmi problemi senza l intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Andrea,

ci poni delle domande a cui è impossibile rispondere, in quanto ci mancano troppi elementi essenziali per formulare un giudizio corretto.

In questi casi, infatti, sono proprio i dettagli ad essere fondamentali, dettagli che a noi sono sconosciuti.

Ti consiglio di tornare dal Collega che ti ha già seguito o, se è impossibile, da un chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale